Menù Notizie

Mpasinkatu: "Viola, l'Europa premia chi gioca a viso aperto. Pioli? Ok per il Napoli"

Esclusiva TMW
di Lorenzo Marucci
Foto

Durante il TMW News di oggi spazio alle parole di Malu Mpasinkatu con cui ci siamo soffermati sulla Fiorentina reduce dall'approdo in finale di Conference. "Va fatto un applauso alla sqaudra - ha detto - a Italiano e al club perché ripetersi in campo europeo è sempre difficile qualunque sia la competizione. La Fiorentina è forte e lo ha dimostrato, ha dominato ieri in casa del Bruges, ha sprecato tanto e ha avuto anche sfortuna. Il risultato va stretto ma è meritatamente in finale. Nel pari c'è... l'instant moment della stagione: all'andata fece il gol decisivo Nzola, criticatissimo fino a quel momento e ieri lo stesso Nzola si è procurato il rigore in modo furbo mettendoci la testa. In quell'azione c'è la Fiorentina, una squadra che anche quando le cose non vanno bene sa farsi trovare pronta. E poi cito Beltran, freddissimo dagli undici metri. Si è preso una responsabilità pazzesca contro un portiere come Mignolet che aveva anche la fama di pararigori. Ora la Fiorentina si merita anche di vincerlo il trofeo, dopo 23 anni dall'ultima coppa conquistata.

Italiano? C'è il suo marchio di fabbrica in questa Fiorentina e lo ha dimostrato anche ieri. A volte lascia qualcosa per la fase difensiva ma ripeto, è il suo marchio e l'Europa premia chi gioca a viso aperto e chi sa far male all'avversario. Credo che neanche Italiano si sarebbe aspettato di fare due finale europee consecutive e ora merita di vincere la coppa al pari dei giocatori, del club e dei tifosi. Vedere i sostenitori viola stanotte in festa ad aspettare il ritorno della squadra all'aeroporto è un'emozione che non ha prezzo, è qualcosa di veramente bello"

A proposito di allenatori, come vedrebbe Pioli al Napoli?
"Bene perché ha dimostrato di aver fatto bene ovunque, al Milan benissimo. Il giudizio globale è buono. Quattro anni su un panchina in Italia sono un'eternità dunque è durato anche più di quel che si poteva prevedere. Lo vedrei bene al Napoli, è un gestore, usa toni basi ma questo non vuol dire che non ha personalità. Ha un suo modo molto signorile di porsi e di comportarsi e se il presidente De Laurentiss lo lascerà lavorare può essere il tecnico giusto per un Napoli che deve ripartire".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
17:04 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 17:00 Serie ATMW Bergomi: "L'Inter ha fatto un altro sport ma a inizio campionato non era così" 16:57 Serie A Com'è andata l'ultima dell'Olympiacos prima della finale con la Fiorentina: Jovetic-show 16:54 Altre Notizie Napoli, il sindaco Manfredi: "A breve tavolo per la ristrutturazione dello stadio Maradona" 16:52 Serie ATMW Lecce, Falcone: "Il ruolo del portiere è il più sfortunato perché lo spettacolo ha più spazio"
16:49 Calcio femminile Serie A Femminile, la top11 dell'ultima giornata: tris per Roma e Milan. E c'è anche il Pomigliano 16:45 Serie A Darmian dopo la festa dell'Inter a San Siro: "Emozionante vedere tutta questa gente" 16:41 Calcio estero Un altro Mbappé può salutare il PSG: sul fratello di Kylian c'è il pressing del Lille 16:38 Serie ATMW Lazio, Zaccagni: "Spero nella chiamata azzurra... Felici di aver rimesso in piedi la stagione" 16:34 Serie B Bozhanaj: "Stagione di alti e bassi, per il futuro sogno il Modena in A e l'Albania" 16:32 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Juve, Motta il prossimo anno sarà chiamato a vincere qualcosa" 16:30 Serie A Gasperini verso il Bayer: "Punto più alto della carriera. Anfield ci ha dato fiducia" 16:26 Calcio estero De Zerbi si libera dal Brighton: "Zero contatti con altri club. Spero di lavorare ancora in Premier" 16:23 Serie ATMW Torino, Cairo: "19 anni nel calcio fra up and down. Sostenibilità fondamentale" 16:21 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "De Zerbi, Milan grande chance. Juve, mi aspetto un annuncio oggi" 16:19 Serie B L'agente di Man: "Dennis vuole restare a Parma. Ma se arrivasse un'offerta importante..." 16:15 Serie ATMW Fenucci: "Vogliamo trattenere tutti a Bologna. Parleremo con Thiago Motta entro due giorni" 16:11 Calcio estero Liverpool, van Dijk a un anno dalla scadenza: "Nessuna novità, il mio futuro non è importante" 16:08 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Curioso di capire che Roma sarà il prossimo anno" 16:04 Serie B Ascoli, Giannitti verso l'addio? Tre nomi per il post. Ma è tutto legato al futuro del club 16:00 Serie ATMW Cagliari, con la salvezza scatta il rinnovo automatico per Yerry Mina. La nuova scadenza 15:56 Calcio estero Alexander Sorloth come il Taty Castellanos: è l'11° calciatore a segnare 4 gol al Real 15:53 Serie ATMW Caressa: "Sarri parla di estero ma tante squadre di A avrebbero bisogno di lui" 15:49 Serie B Serie B, Giudice Sportivo dopo Catanzaro-Brescia: nessuno squalificato, multa a Iemmello 15:45 Serie A Serie A, 38^ giornata: la Fiorentina anticipa al giovedì. Lotta salvezza la domenica sera 15:41 Calcio estero Falcao saluta il Rayo Vallecano: "Via a fine contratto, ma non mi ritiro. Vedremo le offerte" 15:38 Serie A Salernitana, Iervolino potrebbe cedere. Intanto però punta Sogliano e Angelozzi 15:36 Altre Notizie La Russa, presidente del Senato tifoso: "L'Inter è come le idee, non muore mai" 15:34 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "I 4 gol subiti col Mantova mi fanno rosicare. Ecco dove migliorare" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Ordine: "Milan, San Siro apprezzerebbe il calcio di De Zerbi"