archivio
Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 ottobre

di Antonio Gaito
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
Foto
© foto di Federico De Luca

MILAN, A GENNAIO SUSO E VANGIONI. RUMORS SU TORRES-SCHALKE - INTER, LO UNITED TORNA SU GUARIN. PER IL RITORNO DI ROLANDO DEVE PARTIRE CAMPAGNARO - FIORENTINA, ROGG NUOVO DG. CUADRADO RINNOVA, NETO ANCORA NO - NAPOLI, MERTENS RINNOVA. DUE PISTE PER LA DIFESA - Nonostante il buon rendimento in un questo inizio di stagione del Milan di Inzaghi, non mancano i rumors riguardanti il mercato rossonero in vista della finestra di gennaio. Il club attende novità in merito a Jesús Joaquín Fernández Sáez de la Torre, 20enne centrocampista offensivo meglio conosciuto come Suso: secondo la stampa inglese lo spagnolo del Liverpool potrebbe accettare la corte del Milan vista la scadenza contrattuale fissata a giugno e trasferirsi quindi già da gennaio. Per la corsa sinistra, invece, il rinforzo potrebbe essere Leonel Vangioni: la dirigenza milanista ha già allacciato i primi contatti col River Plate per conoscere i dettagli economici dell'affare. Dalla Bild arriva invece un clamoroso retroscena riguardante Fernando Torres, obiettivo dello Schalke 04 col nuovo tecnico Roberto Di Matteo che vorrebbe l'attaccante spagnolo, già apprezzato durante la parentesi al Chelsea, già nel mercato di gennaio.

Nonostante i tentativi della società di rassicurare Fredy Guarin sul suo futuro, le voci di mercato proseguono: secondo la stampa inglese infati il colombiano rimane un obiettivo dichiarato del Manchester United di Louis van Gaal. L'ex Porto già la scorsa estate aveva dato il suo assenso ad un possibile trasferimento all'Old Trafford e sarebbe pronto a ribadirlo anche durante il mercato di gennaio durante il quale si potrebbe giocare la maglia dei Red Devils con Arturo Vidal della Juventus. In entrata invece Rolando continua ad essere la priorità: il centrale di origini capoverdiane potrebbe tornare a Milano già nel mercato di gennaio, in concomitanza con l'addio di Hugo Campagnaro che liberebbe le risorse per l'ex Napoli che è seguito anche dal Queens Park Rangers.

Giornata importante quella di ieri per la Fiorentina. Il club viola ha annunciato infatti che Andrea Rogg è il nuovo Direttore Generale: la carica partirà da novembre. Rogg, 45 anni, in carriera ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato e direttore generale di Marcolin Luxottica e dal 2007 del marchio sportivo Puma Italia. Novità importanti anche per quello che sembrava il rinnovo di contratto più insidioso e che invece si sta rivelando quello più semplice. E' in dirittura d'arrivo infatti l'accordo con Juan Cuadrado: il colombiano avrà parte dell'aumento d'ingaggio richiesto. Ancora lunga invece la strada per i rinnovi di Neto, che chiede un cospicuo aumento, e Babacar che secondo Tuttosportsi dimostra già inquieto dopo un buon inizio di stagione.

Si lavora ad un rinnovo anche in casa Napoli, dopo aver trovato già l'accordo per il prolungamento di Insigne. Si tratta Dries Mertens: secondo la stampa belga il club partenopeo lavora per prolungare di un ulteriore anno il contratto del talento belga che è in scadenza nel 2018. Le parti, dopo un primo colloquio, si rivedranno nei prossimi giorni per cercare di trovare un accordo. Per la difesa continua a circolare il nome di
Christopher Samba, difensore della Dinamo Mosca che ha il contratto in scadenza al termine della stagione. Il nome nuovo invece è quello del finlandese Niklas Moisander, centrale dell'Ajax che può giocare anche a destra. Osservatori azzurri l'hanno visto da vicino in occasione della sfida degli olandesi in Champions League ieri a Barcellona. Ha un contratto in scadenza nel 2015.

Chiudiamo col Cagliari che ha comunicato il prolungamento contrattuale del centrocampista Daniele Dessena fino al 30 giugno 2017. Il calciatore scuola Parma finora ha totalizzato in rossoblù 110 presenze e 7 gol.

UNITED, A GENNAIO ALTRO ASSALTO A PIQUE. FELLAINI NON VUOLE ANDARE VIA - CHELSEA, SE SALTA KHEDIRA TUTTO SU IMBULA - BARCELLONA, MONTOYA VUOLE UN INCONTRO PER IL FUTURO - LEVANTE, SALTA MENDILIBAR - Il Manchester United è pronto a fare la voce grossa sul mercato anche a gennaio per migliorare la rosa a disposizione di Van Gaal e dare da subito l'assalto ad un posto in Champions League. Nonostante il diretto interessato abbia spazzato via ogni possibilità di lasciare il Barcellona, secondo la stampa inglese i red devils non mollano la presa su Gerard Pique: ssarebbe pronta un'offerta da 20 milioni di sterline per il difensore spagnolo. Chi invece a Manchester già c'è e non ha intenzione di andare via è Marouane Fellaini, cercato in estate dal Napoli, e che ha parlato dopo il primo gol con la maglia messo a segno contro il WBA: "E' stato il mio primo gol stagionale, quindi provo belle sensazioni. Ho aspettato tanto questo gol, adesso spero di segnarne altri. Ho vissuto dei momenti difficili, ma se sono al 100% posso essere pericoloso. Questo è il calcio, ma ora sono pronto per questa sfida e per giocare tutte le partite. Futuro? Sono felice qua ed il tecnico ha dimostrato di fidarsi di me. Io continuerò a lavorare, poi Van Gaal prenderà le decisioni migliori".
Restando in Inghilterra, il Chelsea lavora per un rinforzo a centrocampo. Secondo quanto riporta il London Evening Standard si continua a seguire da vicino Sami Khedira, ma nel caso in cui la trattativa per il tedesco non dovesse andare a buon fine Mourinho virerà su Giannelli Imbula, centrocampista in forza al Marsiglia.
In casa Liverpool si registrano le parole, in conferenza stampa prima della sfida contro il Real Madrid, del capitano Steven Gerrard: "È vero che in un paio di occasioni ho avuto la possibilità di firmare per loro - ha ammesso -. Quando una squadra così importante ti segue fa certamente piacere, ma ho resistito a queste offerte perché ho un legame troppo grande con il mio club, il club della mia città natale. Non so se un giorno mi pentirò di non essere andato al Real Madrid, ma sicuramente mi sarei pentito di essere andato via dal Liverpool".
Il Tottenham è al lavoro per blindare il centrocampista danese Christian Eriksen. Attualmente legato agli spurs da un contratto in scadenza nel 2018, il calciatore ex Ajax dovrebbe presto sottoscrivere un accordo di maggiore durata.
In casa Barcellona bisogna gestire il malumore di Martin Montoya, esterno in passato molto vicino all'Inter ed al Napoi, che non sembra felice al Camp Nou. Il giocatore infatti è una seconda scelta di Luis Enrique, che nonostante il massiccio turn over non lo ha praticamente mai preso in considerazione se non nella sfida contro l'Athletic. Il giocatore ha da poco rinnovato fino al 2018, ma vuol sapere quali sono i piani del club per lui e non è escluso che presto possa avere un colloquio personale col tecnico.
Con una nota sul proprio sito ufficiale, il Levante rende noto di aver rescisso il contratto col tecnico Luis Mendilibar. La squadra attualmente è penultima in classifica con appena 5 punti in 8 partite.
Chiudiamo con l'Elche che ha ingaggiato Gabi Mudingayi. Il centrocampista ex Bologna e Inter, svincolato, ha firmato ieri sera il contratto che lo legherà fino a giugno col club spagnolo.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves