Menù Notizie

Malesani a RFV: "Adesso diventa difficile: alla Fiorentina serve l'impresa. Io ad Atene? Vediamo..."

di Simone Lorini
Foto

L'ex allenatore della Fiorentina Alberto Malesani è intervenuto ai microfoni di RadioFirenzeViola, durante "Garrisca al Vento", iniziando da una considerazione su Vincenzo Italiano: "Su Italiano sono sempre stato obiettivo. L'ho sempre difeso perché mi veniva facile farlo: è uno dei più bravi nel panorama della Serie A. Penso sia pronto per il grande salto, che può fare anche nella Fiorentina se la società gli mettesse a disposizione ulteriore qualità. Personalmente spero che rimanga, ma questi sono percorsi personali e ognuno fa le sue scelte. Secondo me è pronto anche per una delle 3/4 big italiane: tre finali non sono mai semplici da raggiungere e in queste c'è tanto merito suo, oltre che di tutta la Fiorentina stessa, tifosi compresi".

Da ex tecnico del Panathinaikos, cosa significa giocare ad Atene contro l'Olympiacos?
"Adesso diventa difficile: ci vuole l'impresa. Io l'ambiente lo conosco perché l'ho vissuto in prima persona. L'Olympiacos ha sempre primeggiato ed è abituata a vincere. Giocando "in casa" sono pericolosi. Ci vorrà una Fiorentina perfetta, ma sono certo che i viola faranno la loro parte per quest'impresa".

Ancora su Italiano: "Il vestito che ha messo Vincenzo addosso alla Fiorentina è quello europeo, perché per vincere in Europa bisogna fare un percorso diverso rispetto a quello da fare in campionato. In campo internazionale non si fanno calcoli, le partite sono tutte da dentro o fuori. E Italiano ha un gioco che rappresenta a pieno il DNA europeo. Tra l'altro per me non è neanche così tanto spregiudicato come tanti pensano".

La Fiorentina segue profili di tecnici giovani, anche lei era giovane quando venne a Firenze.
"Vi svelo un aneddoto: la Fiorentina non mi prese solo perché ero un allenatore giovane in rampa di lancio. Mi fece seguire per dieci giorni durante i miei allenamenti a Verona e mi visionò in varie partite. Ci fu un grande lavoro di Cinquini e Antognoni. Se questo lavoro di scouting è stato fatto anche ora va benissimo. L'importante è prendere decisioni dopo aver visionato i vari tecnici, e non seguendo la "moda" del momento. Aggiungo inoltre, che in caso Italiano dovesse andar via serve prendere un allenatore che sappia reggere la piazza di Firenze, una città esigente che ha tifosi intenditori e pretenziosi".

Andrà ad Atene?
"Sarebbe bello, ho dei bei ricordi della Grecia. Anche lì, come a Firenze, è stata una delle piazze in cui più mi hanno voluto bene. Non ho in programma di andare ma ora mi avete messo la pulce nell'orecchio...Vediamo dai (ride, n.d.r.)".

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata
06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città