Menù Notizie

Lookman, ventisette gol in due stagioni. Molto più che un dodicesimo uomo

Focus TMW
di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quindici gol nella prima stagione, dodici in questa. Gian Piero Gasperini ieri ha rispolverato il tridente, con Ademola Lookman come mossa segreta. Niente trequartista quindi, Koopmeiners che gioca più basso - altra partita straordinaria - e il nigeriano a girare al largo, in supporto a Scamacca e con De Ketelaere come terzo del tridente. Proprio il belga ha dato il la all'azione del nigeriano per l'azione dell'1-0: rientro verso il destro partendo da sinistra e palla all'angolino, complice anche una deviazione. Non è dato sapere se sarebbe comunque entrata, ma quel che conta è il risultato ancor prima del gesto. Dodicesimo gol in una stagione forse più travagliata di quella scorsa.

Lookman parte bene, poi ha qualche difficoltà a metà stagione, poi ricarbura. Adesso sembra uno dei più in forma ed è anche difficile da toglierlo. Però come rinunciare a Scamacca o De Ketelaere? Poi ci sono anche Miranchuk e El Bilal Touré a completare un reparto che è da grande squadra. Cinque interpreti per due o tre posti, considerando che poi ci sono anche Pasalic e Koopmeiners che eventualmente completano il reparto dei trequartisti.

Probabilmente Lookman sarà il deputato a salutare quest'estate, dopo due buone stagioni. La valutazione probabilmente sarà ritoccata verso l'alto dalle ultime prestazioni, con possibilità in Premier. Il suo sogno, d'altronde, è quello di tornare in Inghilterra. La società eventualmente lo accontenterà, a patto di mettere a segno una buona plusvalenza. Anche perché gli attaccanti sono merce sempre più rara.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
21:06 Serie A Salernitana-Hellas Verona: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 21:05 Calcio estero PSG, stasera la cena d'addio di Mbappé: fra gli invitati c'è anche Macron 21:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Col Padova quasi una finale anticipata. Vogliamo andare avanti" 21:03 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Complimenti e grazie a tutti, girone di ritorno di alto livello" 21:02 Serie A Galliani: "Il mio giocatore preferito del Monza? Non ci sono dubbi, è Pessina"
21:01 Altre Notizie Juan Jesus torna sul caso Acerbi con i bambini e si commuove 21:00 Serie ATMW Immobile e la Nazionale: "Non mi aspetto chissà che cosa. Se poi Spalletti ha bisogno..." 21:00 Serie A Una sola squadra in campo al Dall'Ara, Juventus sotto 2-0 dopo 11 minuti 20:59 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi, io ci ho sempre creduto" 20:58 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Stasera sono arrabbiato, i tifosi vanno riconquistati" 20:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Partita compromessa nel primo tempo, stagione maledetta" 20:57 Calcio estero Arsenal, Timber: "E' stato bello tornare in campo anche se non abbiamo vinto il titolo" 20:53 Serie A Corsa salvezza, adesso restano 3 squadre: la situazione in vista dell'ultima giornata 20:50 Altre Notizie Salernitana-Hellas Verona 1-2: il tabellino della gara 20:49 Serie A Inizio shock per Montero sulla panchina della Juve: è sotto al Dall'Ara dopo 90 secondi! 20:49 Serie C Benevento, Auteri: "Torres simile a noi, ma non cambieremo la nostra identità" 20:45 Serie A Juventus, chi si rivede: Fagioli in panchina dopo i 7 mesi di squalifica 20:45 Serie ALive TMW Verona, a breve la conferenza stampa di Marco Baroni 20:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Verona è salvo, la Salernitana saluta l'Arechi con un ko 20:40 Serie ATMW Verona, la salvezza conferma anche Marco Baroni: scatta il rinnovo di un anno 20:38 Serie A TOP NEWS ore 20 - Hellas Verona salvo da stasera. Il Milan pensa a Pinamonti 20:36 Serie A Le pagelle della Salernitana - Quarto gol per Maggiore, Weissman un fantasma 20:34 Serie A Bologna, Motta: "Raggiunto qualcosa di impensabile. Juve? Da affrontare con responsabilità" 20:32 Serie A Le pagelle dell'Hellas Verona - Suslov è un trascinatore. Capolavoro di Baroni 20:30 Serie A Juventus, Miretti: "Coppa Italia grandissima emozione, realizzato un altro sogno" 20:28 Serie A Il Verona è salvo con brivido. Vittoria a Salerno per 2-1 firmata da Suslov e Folorunsho 20:26 Serie A Bologna, De Silvestri: "Cosa dico al mister? Grazie. Lui e lo staff ci hanno dato tanto" 20:23 Serie A La Salernitana accorcia al novantesimo, 2-1. Il Verona trema per quattro minuti 20:23 Serie A Juventus, Montero: "Niente da dire ai ragazzi. Hanno ottenuto tutti gli obiettivi fissati" 20:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: ancora out Situm, ok Fulignati