Menù Notizie

La mossa delle quattro big e il cortocircuito in Serie A: obiettivo campionato a 18

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Se Atene piange, Sparta non ride. Mentre Coni e Federcalcio hanno il loro bel daffare nel tentativo di limitare le mire espansionistiche del governo, in Lega Serie A arriva una bomba, mediatica e non. La notizia parte da Roma, non è un caso. È il sequel delle polemiche legate ai mancati sì detti alla società giallorossa, ma oltre al club dei Friedkin coinvolge le tre grandi big del nostro campionato: Inter, Juventus e Milan, in fila per quattro senza resto.

Sfiducia a Casini? Nella lettera inviata in via Rosellini alla vigilia del confronto interno allo sport che poi ne porterà i vertici a discutere col ministro Abodi, non c'è scritto. E alcune delle quattro società coinvolte si affrettano a spiegare che, no, non è una sfiducia: è un modo per dissociarsi, per ricordare al presidente della Lega che quelle proposte da portare al tavolo non sono approvate da tutti. Cambia la forma, non certo la sostanza. Sotto la cenere, è palese, cova una rottura che va oltre le votazioni finali, a maggioranza o pure prese con il diplomatico sì delle quattro in questione, che in verità buona parte del documento l'hanno condiviso. Tranne un punto, centrale: il no alla riduzione del campionato a 18 squadre, appunto.

Cortocircuito in Serie A. Pure di questo se ne parla da tempo, è l'elefante nella stanza in qualsiasi riunione tra i club e il perché è presto detto. Il presidente di Lega va al tavolo con una richiesta su tutte: che la A conti di più, che sia rivisto un sistema di voto per cui C e D possono decidere tutto quello che accade in FIGC. Lo fa in nome del maggior peso - sportivo, economico, di tifoserie - del massimo campionato se rapportato a quelli che gli stanno sotto. All'interno delle venti di A, però, si pretende che valga il principio avverso; eppure, gli altri sedici presidenti stanno a Inter, Juventus, Milan e Roma esattamente come Lega Pro e Lega Dilettanti stanno alla Lega Serie A. Se è democrazia pura, se gli uni non esistono senza gli altri, si va un direzione. Se è democrazia rapportata al peso - sportivo, economico, di tifoserie - si deve andare nell'altra. Il giochino può funzionare in entrambi i casi. Ma non si può seguire il vento.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa
00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni"