Menù Notizie

L'Udinese cerca in Cannavaro il coraggio mancato fino ad ora: c'è da evitare lo spauracchio B

di Davide Marchiol
Foto

L’Udinese riparte da Fabio Cannavaro per provare a raccogliere i cocci di una stagione ricca di errori che si stanno riversando su una classifica sempre più deficitaria. Ora i friulani si ritrovano al terzultimo posto, con il pericolo Serie B più che concreto. Ci saranno tre scontri diretti nelle ultime tre giornate, ma è realistico pensare ora che i friulani non avranno il destino nelle proprie mani, servirà quindi dare qualcosa in più per riuscire a cambiare una rotta che, ad oggi, punta verso il risultato più negativo possibile.

Gabriele Cioffi paga sicuramente il peggioramento recente dei risultati (già non particolarmente brillanti) ma anche la mancata lettura della gara contro il Verona. In un match dove i friulani se l’erano giocata bene, non effettuare cambi è stato colto come un segnale di paura sia dai gialloblù, che con gli assalti nello spezzone finale di gara si sono aggiudicati tre punti cruciali, che dalla società. Via quindi il nativo di Firenze, dentro un campione del mondo a caccia di riscatto insieme a un nutrito staff.

Cannavaro infatti si porta il fratello Paolo ma anche Giampiero Pinzi, condizione imprescindibile per chiunque avesse accettato la panchina dell’Udinese. Un trittico che, più che innovazioni tecnico tattiche, dovrà riuscire a dare un po’ di coraggio a una squadra che sembra terrorizzata dal vortice in cui è finita dopo aver vinto solo quattro gare in tutto il campionato. Contro la Roma, nel recupero dei venti minuti mancanti di match, si sono viste un po’ entrambe le cose.

Un pizzico in più di coraggio nello spingersi in avanti c’è stato. Lucca ha trovato una chance importante per portare l’Udinese in vantaggio e le fasce, in particolare Zemura sulla sinistra, sono state un pochino più pimpanti in avanti. Chiaramente però la paura è ancora un fattore. Si è salvato Nehuen Perez, che stava concedendo un gol facile ad Azmoun, non il resto della difesa. Dopo il pasticcio grossolano combinato da Walace e Joao Ferreira è infatti arrivato l’ennesimo gol allo scadere, il terzo di fila. Le sconfitte consecutive ora sono tre e adesso c’è da andare in casa di un Bologna che invece vive sulle ali dell’entusiasmo. Cannavaro dovrà cercare di riuscire a infondere più serenità possibile, perché sarà un finale di stagione decisamente intenso in casa friulana.

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
18:56 Serie C Non solo playoff. La Serie C manda in campo anche i playout: domani le gare di andata 18:52 Serie A Napoli-Bologna, Calafiori all'intervallo: "Dobbiamo continuare così e portare a casa il risultato" 18:48 Serie A Ndoye e Posch esaltano il Bologna: 2-0 al 45' al Napoli che sbaglia un rigore con Politano 18:45 Serie A Spalletti: "Scamacca? Volevo una reazione, posso usare qualsiasi mezzo per averla" 18:42 Calcio estero Mario Fernandes può ritirarsi alla fine della stagione. Può diventare dirigente allo Zenit
18:38 Calcio estero Determinate le retrocesse in Premier League: sono Burnley e Luton. Ok Tottenham 18:34 Serie B Serie B, giudice sportivo: 17mila euro di multa al Venezia, 15 allo Spezia e 10 alla Ternana 18:30 Serie A Spalletti sul Napoli: "Io voglio bene a tutti, perdono tutti, ma non dimentico. Avuto i miei motivi" 18:26 Calcio estero L'addio di Kylian Mbappé è un caso nazionale: la Ligue 1 può perdere 200 milioni 18:22 Serie A Dalla Turchia, Fiorentina su Szymanski. Offerta da 12 milioni, ma non è l'unico club 18:18 Serie B Serie B, giudice sportivo: dieci squalificati dopo l'ultima giornata del campionato 18:15 Serie A Il Napoli non c'è, il Bologna gioca sul velluto e raddoppia: 2-0 dei rossoblù con Posch 18:12 Serie A Ndoye gela il "Maradona": il Bologna è già avanti 1-0, in difficoltà il Napoli 18:08 Serie A Udinese, Cannavaro avverte i suoi: "I calcoli sulle altre squadre non dobbiamo farli" 18:04 Serie D Poule Scudetto, playoff e playout: il programma della domenica di Serie D 18:00 Serie A Verona, Baroni elogia Juric: "Tecnico che stimo e rispetto. Ha fatto un lavoro straordinario" 17:56 Serie A Bologna, Motta: "Dobbiamo giocare bene a calcio oggi. Napoli squadra importante" 17:53 Serie A Napoli, Ngonge: "In settimana abbiamo lavorato duro. Ora centriamo l’Europa" 17:49 Serie A Bologna, El Azzouzi: "Stagione stupenda! L'anno prossimo giocheremo grandi partite" 17:45 Serie A Napoli, Calzona: "In settimana ho visto impegno. Sono fiducioso. Del Bologna mi piace tutto" 17:42 Calcio estero Real Madrid, Joselu si sta divertendo: "Rimanere? Ne parleremo alla fine della stagione" 17:38 Serie A Ballardini ritrova il "suo" Genoa: "Li conosco, servono personalità e lucidità" 17:34 Serie C SuperCoppa Serie C, seconda giornata: le formazioni ufficiali di Juve Stabia-Mantova 17:32 Altre Notizie Calcio: giudice B; in 10 squalificati per una giornata 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Fra poco in campo Napoli-Bologna. Lazio, nuovo caso Luis Alberto? 17:29 Altre Notizie Sky Inclusion Days 2024, il 20 Maggio celebra la diversità 17:26 Calcio estero Al Ain, Crespo può evitare l'esonero? Sì, ma deve vincere la Champions asiatica 17:22 Serie A Roma, Dybala non parte per Bergamo. Probabile forfait domani sera con l'Atalanta 17:19 Calcio femminile Roma ha un altro club femminile in A. La Lazio Women ha centrato la promozione 17:15 Serie A Allegri mette in guardia la Juventus: "Non possiamo snobbare la Salernitana"