Menù Notizie

Juve-Milan, un pari utile e scialbo. Il vero show-caos è stato su Lopetegui al Milan

di Antonello Gioia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ieri c'era Juventus-Milan e se ne è parlato pochissimo. Questo dice già tanto del valore che avesse la partita di ieri, vuoi per motivi di classifica, vuoi per mood delle due squadre, entrambe perdenti e deluse in questa annata a causa del cammino straordinario dell'Inter già Campione d'Italia e di quello un po' balbettante di bianconeri e rossoneri. E a tutte queste motivazioni del pre-partita, se ne è aggiunta quella derivante dalla partita stessa: un po' moscia, lenta, con due squadre consumate, forse anche un po' tristi, con due allenatori che, con ogni probabilità, saluteranno a fine stagione e sono alle ultime cartucce sulle rispettive panchine.

E quindi?
E, quindi, bisogna ringraziare la notizia di Julen Lopetegui al Milan se la giornata di ieri è stata viva, vibrante, accesa, calda, intensa, ricca di discussioni, commenti e polemiche. Dopo la prima pagina de La Gazzetta dello Sport che riportava Lopetegui nome forte per la panchina rossonera, sono arrivate le conferme di Matteo Moretto e di Fabrizio Romano; a tali aggiornamenti, è scattata la protesta praticamente unanime della tifoseria milanista, guidata dagli utenti dei social, alimentata dai milanisti presenti all'Allianz Stadium e resa roboante dal Comunicato della Curva Sud, la quale, al grido di "La pazienza è finita", ha fatto intendere di essere pronta ad una forte contestazione se la società non dovesse prendere decisioni all'altezza delle ambizioni del Milan.

Cosa succede ora
È innegabile immaginare che la protesta dei milanisti abbia contribuito a raffreddare la pista Lopetegui al Milan, anche se l'accordo non era stato raggiunto anche prima di tutte le varie petizioni. In questo momento, dunque, lo spagnolo ex Real Madrid resta nell'orbita rossonera, ma non è l'unico pilota in corsa: da Fonseca a Farioli, passando per altri profili stranieri e altri italiani più o meno lontani, le valutazioni sono in corso e lo saranno anche nei prossimi giorni.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
10:00 Serie A Bologna, Ndoye: "I nostri tifosi sono incredibili, giochiamo per farli felici" 09:57 Rassegna stampa Marchegiani: "L'Atalanta ha programmato, la Fiorentina ha investito di più" 09:53 Serie A La Sampdoria non trova pace, ipotesi di truffa nella cessione 09:49 Rassegna stampa Dopo l'Atalanta, l'OM torna in campo stasera, L'Equipe: "Europa, carta vitale" 09:45 Serie A Cagliari, Zappa: "5-1 risultato esagerato. Col Sassuolo è la partita più importante"
09:38 Rassegna stampa 50 anni fa lo scudetto della Lazio di Maestrelli, Martini: "Noi prendevamo a pugni la vita" 09:34 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il City tifa United, giornata decisiva in Premier League 09:30 Serie A Milan, Pioli: "Pulisic grandissimo professionista, sono sicuro che può fare ancora di più" 09:28 Rassegna stampa Jacobelli: "Ancelotti, Gasperini, Italiano: Coverciano la migliore università del calcio" 09:23 Rassegna stampa Napoli senza parole, silenzio stampa e contestazione: si riparte dall'anno zero 09:18 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Oggi la festa del Real Madrid. Barcellona, pressione su Lewa 09:15 Serie AVideo Una cinquina nel silenzio di San Siro: il Milan travolge il Cagliari 5-1. Gli highlights 09:13 Rassegna stampa Serie B, l'ultima retrocessione: Ternana-Bari ai playout, la prima volta vale tutto 09:08 Rassegna stampa Juventus, i guai del Sassuolo possono facilitare la pista Laurienté: ma c'è anche il Napoli 09:03 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "Finale di Conference ad alta tensione" 08:58 Rassegna stampa Marchegiani: "Torino, è una stagione da 6. Il sostituto? A me piacerebbe Italiano" 08:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna: "We are in Champions. Scatta la festa dopo Napoli" 08:48 Rassegna stampa Napoli, De Laurentiis prova il rilancio per Conte: resistono i nomi di Gasperini e Pioli 08:45 Serie A Genoa, al "Ferraris" torna l'ex Ballardini: in uno stadio che sarà tutto rossoblù 08:38 Rassegna stampa Inter, ora i rinnovi: Inzaghi e Barella verso il sì, vicino anche Lautaro: si tratta per Dumfries 08:33 Rassegna stampa Juventus, ultimo sforzo: con una vittoria e Champions, poi Zirkzee e Koopmeiners 08:30 Serie A L'Empoli tenta la missione impossibile per rimanere in scia-salvezza 08:28 Rassegna stampa Juventus, passi avanti per Calafiori: c'è il gradimento del difensore, pronto un quinquennale 08:23 Rassegna stampa Atalanta-Roma, L'Eco di Bergamo: "Capoccia e nervi saldi" 08:19 Accadde Oggi... 12 maggio 1985: quando il Verona stupì l'Italia 08:19 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro? 08:18 Rassegna stampa Il Resto del Carlino in taglio alto: "Il Bologna sbanca Napoli, Champions prenotata" 08:15 Serie A Bologna, uniti verso l'obiettivo. Ora la Champions è (quasi) realtà 08:13 Rassegna stampa Serie A da record, con Parma e Como sono nove le proprietà straniere 08:10 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: forfait di Dybala, nella Roma gioca Baldanzi