Menù Notizie

Italiano e la Fiorentina, un ciclo da chiudere al meglio. L'ideale sarebbe un trofeo

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Vincenzo Italiano l'ha fatto ancora: terza finale di coppa conquistata sulle cinque partecipazioni tra campo nazionale e competizioni europee nei tre anni in cui allena la Fiorentina, su cinque partecipazioni totali. Uno score niente male, quello del tecnico di Karlsruhe, che merita la giusta conclusione con il guizzo ancora mai trovato: la vittoria di un trofeo. L'occasione sarà il 29 maggio ad Atene, contro un Olympiacos per il quale la sfida in casa (sì, ma sul campo degli storici rivali dell'AEK) può assumere sia tratti paradisiaci che infernali. Problemi dei greci, penserà Italiano, per lui e la Fiorentina (a secco da più di vent'anni) sarebbe storia.

E sarebbe anche il modo ideale per dire addio alla Fiorentina, pur vedendo con l'eventuale vittoria della Conference scattare il rinnovo automatico fino al 2025. Questione di parole date, dovrà essere casomai il diretto interessato a far sapere che ha cambiato idea. Nel suo futuro si è stagliata da settimane la solita ombra del Napoli, che sembra però aver virato su altri profili (dopo l'assalto a Conte è scattato quello a Gasperini), ma non c'è solo l'azzurro. Anche il Bologna, incerto sul destino di Thiago Motta, e il Torino che si separerà da Juric osservano interessate l'andamento.

Per la successione di Italiano, tutt'altro che banale, continua a resistere il nome di Alberto Aquilani. La sua prima stagione "da grande" al Pisa è finita senza playoff, la società nerazzurra pare persino più convinta dei suoi tifosi nel volerlo trattenere. La sensazione, però, è che l'ultima parola non sia stata ancora scritta.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA"
18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin 18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite" 18:28 Serie A Salernitana, Colantuono: "I nostri tifosi non sono retrocessi. Sono sempre numerosi" 18:26 Calcio esteroUfficiale Liverpool, ecco il successore di Klopp: dal 1° giugno Slot sarà il nuovo allenatore 18:25 Serie A Verona, Mitrovic: "Baroni ha fatto un lavoro pazzesco con noi nuovi. Non era facile" 18:24 Altre Notizie Mbappé sborsa mezzo milione di euro per un ritratto di Pelè. Battuto Hakimi a un'asta 18:23 Serie A Salernitana, Zanoli: "Vittoria lascerebbe tifosi con sorriso. Dobbiamo salvare la faccia" 18:18 Serie BUfficiale Trento, Luca Piazzi nuovo direttore operativo del club. Contratto fino al 2027 18:15 Serie A Atalanta, De Roon assente ma carico: "Se batti il Liverpool puoi battere chiunque..." 18:11 Calcio estero PSG da record: prima squadra della Ligue 1 a restare imbattuta tutto l'anno in trasferta 18:09 Altre Notizie Cagliari, mercoledì allenamento a porte aperte per la festa salvezza 18:08 Serie A Ultimo compleanno di Zielinski da giocatore del Napoli, stasera porta i compagni a cena 18:04 Serie C Giudice Sportivo Serie C, le decisioni dopo i Playout: 10 squalifica, 4 delle Virtus Francavilla 18:00 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, addio ai veterani dello spogliatoio. Ferrari lascia, Consigli riflette 17:56 Calcio estero Arda Guler si è finalmente preso il Real Madrid: le statistiche da urlo dal talento turco 17:55 Serie ATMW Milan, valutato Pinamonti per l'attacco. Andrebbe a prendere il posto di Jovic 17:52 Serie A Napoli, si ferma Ngonge: l'attaccante non si è allenato per una sindrome influenzale 17:48 Serie BTMW Parma, Pederzoli: "Tutta Europa ci chiede i nostri giovani, vogliamo tenerceli stretti" 17:45 Serie A Juventus, Danilo: "Allegri il più intelligente tra i tecnici. Buffon? E' diventato il mio idolo" 17:41 Calcio estero Cole Palmer rivelazione della Premier: neanche Haaland è stato decisivo quanto lui 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Fenucci e le strategie del Bologna. Udinese-Empoli, botta e risposta