Menù Notizie

Farris: "Pioli? Pensiamo a goderci questa Inter. Calhanoglu giocatore totale"

Live TMW
di Ivan Cardia
Foto
© foto di Image Sport

14,47 - Il vice allenatore dell'Inter, Massimiliano Farris, commenta la gara vinta a San Siro contro il Torino. Diretta testuale a cura di TMW.

15.08 - Inizia la conferenza stampa.

Oggi poco turnover, pensavate che il Torino approcciasse la partita in quel modo?
"Sì, probabilmente era anche giusto concedere ai giocatori che hanno giocato di più in stagione, a parte le defezioni forzate, e credo che se lo aspettasse anche il pubblico. Il Torino ha fatto una partita molto seria, squadra complicata come dimostra il fatto che siamo passati in vantaggio solo dopo l'espulsione".

Calhanoglu regista è nato come soluzione di emergenza?
"Diciamo che è un po' l'evoluzione del calcio, Calha è un giocatore totale e la cosa è stata provata prima. Era una soluzione valida, fino all'anno scorso avevamo un titolare nel ruolo. Si sono viste le qualità di Calhanoglu, ha voluto imparare le cose che non conosceva. Tutti riconoscono i gol e i passaggi smarcanti, ma Calha è stato un bel muro davanti alla difesa".

Pioli ha detto che l'Inter era sempre la squadra più forte e che i complimenti sono facili quando si vince.
"Credo che si sia già risposto. Noi abbiamo ottenuto tanti risultati, Stefano ha fatto il suo lavoro ed è un amico: abbiamo giocato insieme e ha fatto un grande lavoro. Ora pensiamo a goderci questa Inter".

Lei milanese e interista, ha avuto il compito di portare l'interismo nello spogliatoio.
"È uno spogliatoio al 100 per cento interista, non è tanto il discorso del tifo che ti fa gustare e soffrire in maniera particolare. Però abbiamo perso giocatori importanti, lo sanno tutti, ma ci siamo ritrovati con un gruppo di ragazzi fantastici con i quali è stato un piacere lavorare. Quest'anno è stato sempre un piacere andare a lavorare al centro sportivo, ci ritrovavamo spesso prima dell'allenamento".

Quale ritenete sia stata la svolta del campionato?
"Diciamo che non è una partita di per sé. Quando siamo andati a Riyadh, avevamo la preoccupazione di dover giocare una partita, poi siamo stati bravi a giocare la finale e vincere un trofeo. In quelle due partite c'era il rischio di andare sotto in classifica, poi siamo andati a Firenze senza due giocatori importanti e anche quella è una svolta. La squadra ha fatto una partita strepitosa e al termine di quel ciclo lì abbiamo avuto lo slancio decisivo".

Avete creato un modello a livello tecnico e tattico?
"Direi che il ciclo è aperto, è chiaro che questo scudetto è un timbro che valorizza anche gli anni precedenti. La società ci è stata sempre vicina e il mister ha tenuto il timone dritto anche nei momenti difficili. Quest'anno ci ripaga, abbiamo trovato la coesione giusta con i ragazzi e siamo convinti ci sia la possibilità di portare avanti qualcosa di grande".

Sanchez può giocare ancora ai massimi livelli?
"Nessun dubbio. Fa ridere parlare di lui, la sua carriera ne parla per lui. Ma prima del giocatore viene l'uomo: Alexis è un ragazzo fantastico che ha saputo dare consigli ai ragazzi più giovani. Disegna calcio, è divertente lavorare con lui: non so quale sarà il futuro, ma se dovesse rimanere con noi sicuramente farebbe bene".

15.17 - Conclusa la conferenza stampa di Farris.

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
18:00 Serie A Simeone: "Mi identifico con la cazzimma e ho sempre voluto giocare nel Napoli" 17:56 Calcio estero Domani Spurs-City, Postecoglou: "Sui social media il 99% vuole che perdiamo" 17:53 Serie A Conference League, Soares Dias per Olympiacos-Fiorentina: sarà la sua prima finale 17:49 Serie CUfficiale Pro Patria, si ritira il capitano Giovanni Fietta. "Per te le porte saranno sempre aperte" 17:45 Serie A Bologna, Fenucci: "Zirkzee ha un contratto particolare, è anche arbitro di alcune decisioni"
17:42 Calcio estero Rooney accusa gli infortunati dello Man United: "Potrebbero giocare al 100%" 17:40 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: chiude Fiorentina-Monza, Nzola sfida Djuric 17:38 Serie A Lecce-Udinese, le formazioni ufficiali: Krstovic unica punta. C'è Success con Lucca 17:34 Serie C La Lega Pro apre le porte della sua sede ai club neopromossi dalla D: la nota 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Giroud dà l'addio al Milan. Fenucci: "Vorremmo continuare con Motta" 17:27 Serie A Europa League, il rumeno Kovacs sarà l'arbitro della finale Atalanta-Bayer Leverkusen 17:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Monza: Nzola titolare, c'è anche Castrovilli 17:23 Serie A Capello: "Non capisco perché De Zerbi sia così sponsorizzato, non ha vinto nulla" 17:19 Serie A Odriozola: "Quante cose ho imparato con Italiano alla Fiorentina, è un genio del calcio" 17:15 Serie A Juve in Champions, parte la campagna abbonamenti 2024/25: prezzi da 529 euro 17:12 Editoriale Delusione Juve. Allegri deve trattare con Giuntoli il suo addio al club bianconero. Che impresa il Bologna da Champions ma trattenere Thiago Motta e Zirkzee è quasi impossibile. De Laurentiis e un Napoli da arrossire. Lo “scudetto” di Corvino 17:11 Serie B Como, Ludi: "Il Sinigaglia sarà adeguato. Ma abbiamo altre opzioni per l'inizio della A" 17:08 Serie A Giroud: "Avrei voluto salutare con un trofeo. Grazie Maldini per avermi portato al Milan" 17:04 Serie DTMW Il Seravezza ha il nome per il post Amoroso. Nel mirino del club, l'ex Prato Brando 17:00 Serie A Coppa Italia, la finale tra Atalanta e Juventus sarà arbitrata da Maresca. Marini al VAR 16:56 Calcio estero Barcellona, l'Al-Ittihad torna alla carica per Ter Stegen: il portiere però non vuole muoversi 16:52 Serie A Inter, Zanetti: "Lautaro preso quando era al 90% dell'Atletico Madrid. Io fui vicino al Real" 16:48 Serie C Playout Serie C, decisioni del Giudice Sportivo: squalificato solo Potop del Fiorenzuola 16:45 Serie A Bologna in Champions League: dalla UEFA ricavi minimi pari a metà del fatturato 16:41 Calcio estero Un altro Bellingham per il 2025. Iniziato l'assalto del Real Madrid per Florian Wirtz 16:38 Serie A Braida: "Il Napoli ripartirà, rosa di primissimo livello. Il calcio italiano non è così criticabile" 16:34 Serie C Giudice Sportivo SuperCoppa di Serie C: solo 800 euro di multa per la Juve Stabia 16:30 Podcast TMWPodcast TMW Non solo rinnovi: l’accordo Zhang-Pimco può cambiare il mercato dell’Inter? 16:28 Serie ATMW Radio A.Canovi: "Thiago Motta, nulla è ancora deciso. Dipenderà dai progetti" 16:26 Calcio estero Clamoroso Crystal Palace, chiesti 100 milioni al Bayern per liberare Oliver Glasner