Menù Notizie

Il calcio finisce nel mirino dell'antiriciclaggio UE: nuove regole per club e agenti

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il calcio professionistico finisce nel mirino dell'antiriciclaggio europeo. Ad approfondire il tema sono le pagine de Il Sole 24 Ore, che torna sulla decisione del Parlamento Europeo. Martedì scorso, Strasburgo ha infatti approvato nuove regole in materia, con il calcio come principale target.

In particolare, nel mirino finisco le operazioni compravendita di calciatori, i finanziamenti delle società calcistiche professionistiche, le sponsorizzazioni e tutte le operazioni con agenti o altri intermediari. Si tratta di una direttiva autoapplicativa, che quindi diventerà legge in tutti i Paesi membri entro i 36 mesi successivi alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale europea, a prescindere dall'adeguamento delle legislazioni nazionali. Istituita ad hoc anche un'autorità antiriciclaggio.

Ad accendere i fari sul calcio professionistico sono motivi quali "la popolarità mondiale del calcio, gli importi considerevoli, i flussi di cassa e gli interessi finanziari coinvolti, la prevalenza di operazioni transfrontaliere e, talvolta, gli assetti proprietari opachi". L’obbligo di tracciare le operazioni spetterà a tutte le società professionistiche, a eccezione di quelle con fatturato inferiore a 5 milioni di euro. Gli Stati membri, comunque, potranno anche prevedere regole più rigide. Tutti i soggetti economici che operano nel calcio - dai soci agli agenti - dovranno essere sottoposti a un'adeguata verifica dei propri clienti, con l'obiettivo di comprendere l’effettivo assetto proprietario e di controllo del cliente. In caso di verifica negativa, agenti e presidenti dovranno astenersi dal chiudere l'affare, e segnalare il tentativo di operazione sospetta.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
15:30 Serie A Fiorentina, l'ex Bressan: "Italiano ha imparato dalle precedenti sfide. Dopo il migliore a Brugge" 15:26 Calcio estero Bayern Monaco, l'AD Dreesen: "Marciniak ha sbagliato, doveva aspettare il VAR su de Ligt" 15:23 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia in gruppo. Raspadori personalizzato 15:19 Serie B Parma, Pecchia: "Il derby una grande opportunità. Dovremo essere aggressivi" 15:15 Serie A Bologna, Motta: "Non abbiamo nessuna pressione oggi. Io fortunato a Napoli? Mi offendi"
15:11 Serie AUfficiale Niente ritorno in Serie A per Jorginho. Il centrocampista ha rinnovato con l'Arsenal 15:07 Serie A Roma, De Rossi: "Stasera servirà perfezione. All'andata all'altezza finché siamo stati sullo 0-0" 15:05 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Domani gara jolly in cui deve prevalere la nostra voglia di vincere" 15:04 Serie CTMW Carrarese, Zanon e gli anni al Napoli: "Ancelotti top. Ma è Mertens il più grande maestro" 15:00 Serie A Napoli, Kvaratskhelia guida la schiera degli indecisi. Simeone e Raspadori vogliono garanzie 14:56 Calcio estero Macron vuole Mbappé ai Giochi Olimpici: "Ho messo pressione sul suo futuro club" 14:55 Serie ATMW Napoli, occhi in Francia. Seguiti Akliouche del Monaco e Doué del Rennes 14:53 Serie A Juventus, Nicolussi Caviglia verso l'addio. Possibile prestito nell'ambito di qualche trattativa 14:49 Serie B SudTirol-Palermo, i convocati di Mignani: non solo Aurelio. Out Ceccaroni e Gomes 14:45 Serie A Montelongo consiglia il Milan: "Tieni d'occhio Luciano Rodriguez, va preso prima che sia tardi" 14:41 Serie C Braglia dà l'addio al Gubbio: "Mancano gli impianti per allenarsi. Non proseguo così" 14:40 Serie B Vanoli e la Serie A: "Abbiamo l'1% di promozione diretta ma daremo comunque tutto" 14:38 Serie A Lazio, uno fra Provedel e Mandas è di troppo: l'ex Spezia piace al Manchester United 14:34 Serie B Sudtirol, Valente: "Vogliamo chiudere in bellezza. Futuro? Io qui sono contento" 14:30 Serie A Napoli, contro il Bologna con lo stadio vuoto. La delusione ora è diventata rassegnazione 14:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "I ragazzi hanno fatto una stagione fantastica" 14:27 Altre NotizieTMW Radio Monelli: "Fiorentina, ora la coppa. Italiano a Napoli farebbe bene" 14:26 Calcio esteroUfficiale Il Barcellona blinda il suo ultimo gioiellino: Cubarsì rinnova con clausola monstre 14:23 Serie A Torino, Vanoli in pole per il dopo Juric. Ma per l'affondo serve aspettare il Venezia 14:19 Serie B Brescia, Maran: "Vogliamo salire ancora in classifica. Bari? Dispiace vederli così" 14:15 Serie ATMW Juventus, Yildiz in gruppo. Difficile il recupero di Alex Sandro per la Salernitana 14:11 Serie A Mainoo, Cubarsi e Yildiz: i nomi che si sono ipervalutati dall'1 gennaio 2024 14:08 Serie A Milan su Conceiçao? L'allenatore oggi ha incontrato il nuovo presidente del Porto: le ultime 14:04 Serie C Derby salvezza tra V. Francavilla e Monopoli. Tavano: "Non avrei mai voluto incontrarli" 14:00 Serie A A Napoli è ancora viva la pista Conte: De Laurentiis ha fatto ripartire i contatti