Menù Notizie

Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve"

TMW
di Alessio Del Lungo
Fonte: da Roma, Niccolò Ceccarini
Foto
© foto di Frosinone Calcio

Guido Angelozzi, direttore sportivo del Frosinone, è intervenuto ai microfoni dei media presenti, tra cui TMW, a margine del Gran Galà del calcio Adicosp, nel quale è stato premiato come miglior ds di Serie B 2022/2023: "La promozione è stata importantissima. È un premio che avevo già ricevuto con lo Spezia, sono felicissimo, devo ringraziare tutto lo staff. Lo ritiro io, ma è della squadra, di Fabio Grosso e di tutti quelli che c'erano. Ringrazio tutti quelli che mi hanno consentito di essere qui".

Come vede la corsa salvezza?
"Mancano 3 partite, siamo lì. Avevamo detto all'inizio dell'anno che volevamo lottarci la permanenza in categoria fino in fondo, ci stiamo riuscendo. Speriamo che questo sogno si avveri".

Si aspettava la vittoria del Sassuolo contro l'Inter?
"Il Sassuolo è una squadra forte, ha giocatori importanti, ha vinto all'andata e al ritorno contro i nerazzurri. Sono stati bravi".

Come valuta la stagione?
"Siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto. Avevamo degli obiettivi, il primo era cercare di valorizzare dei giocatori e portare avanti un certo discorso come società, ci siamo quasi riusciti. Il sogno è la salvezza, stiamo lottando contro squadre importanti. Siamo contenti, speriamo di riuscire a compiere questa impresa".

Il Frosinone può essere un modello per il futuro indipendentemente dal risultato finale?
"Non lo posso dire io, ma stiamo cercando di valorizzare tanti giovani da qualche anno, cosa che in Italia si fa meno. Mi hanno invitato quelli del Leverkusen settimana scorsa, conosco il direttore sportivo e mi ha voluto conoscere l'amministratore delegato. Mi ha detto: 'In Italia non fanno quello che fate voi con i giovani'. Noi siamo convinti di andare avanti con questo progetto. Poi, se saremo di esempio, saranno gli altri a dirlo".

Soule, Barrenechea e Kaio Jorge sono tutti da Juventus?
"Sono bravi, ci possono stare, poi sarà il direttore sportivo della Juventus a decidere se possono starci o meno. Sono bravi a valorizzare i giocatori, da noi stanno dimostrando di essere da Serie A. Poi abbiamo Ibrahimovic e Cuni del Bayern Monaco (il secondo ha fatto solo le giovanili lì, ndr), Renier del Real Madrid... Le società importanti ci danno questi giocatori perché c'è questa politica qua che aiuta i giovani".

Che cosa l'ha sorpresa di Soulé?
"Ha classe, dribbling, inventiva. Ha talento e quando uno ha talento può giocare ovunque".

Nella sua carriera la salvezza del Frosinone a che posto sarebbe tra i risultati raggiunti?
"Un bel biglietto da visita per le mie soddisfazioni quando sarò vecchio. Magari penserò che una cittadina di 40mila abitanti si è salvata... È la terza volta in A, due volte siamo retrocessi, quest'anno lotteremo fino alla fine. Speriamo perché la città, i tifosi, il presidente si meritano questo. Sarebbe un sogno".

C'è un discorso con la Juventus per il prolungamento dei prestiti di Soulé, Barrenechea e Kaio Jorge?
"No, abbiamo un buonissimo rapporto con lui, ma ora stiamo pensando a raggiungere la salvezza".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
12:30 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Sono stati fatti degli errori, difficile trovarne i motivi" 12:26 Serie A Cagliari, Ranieri: "Se vogliamo fare gol dobbiamo mettere della polvere buona nei fucili" 12:23 Serie A Boloca: "Contro il Cagliari serve un Sassuolo che gioca con la testa, col cuore e con l'anima" 12:19 Serie A Cagliari, Augello: "Grazie ai tifosi oggi col Sassuolo ci sembrerà di giocare in casa" 12:16 Altre Notizie Juventus, i tifosi accolgono Montero: "In bocca al lupo Pigna"
12:15 Serie A Inter, i retroscena sul mancato accordo tra Zhang e Pimco, con lo zampino di Oaktree 12:12 Serie A Sassuolo, Boloca : "Pochi fatti e tante parole fin qui, oggi contano solo i primi" 12:08 Serie A Cagliari, Augello vuole la salvezza: "Il match point è oggi, non con la Fiorentina" 12:04 Serie A Dalla Sambenedettese alla Juventus: così Montero è tornato in Italia 12:00 Serie A Le pagelle di Gotti: il miracolo lo aveva già fatto. Primo tempo ordinato, cala nella ripresa 11:56 Calcio estero Real Madrid, dopo gli addii di Kroos e Modric tutto su Mac Allister: spunta una clausola 11:52 Serie A Toro e Napoli: se la Fiorentina vince ad Atene, il 9° posto vale l'Europa. La UEFA ha chiarito 11:49 Serie D Il Chievo è tornato, Pellissier: "Riportato quel marchio che a noi è sempre stato caro" 11:47 Le Statistiche Dal trionfo alla burrasca: di tutto e di più per Ballardini a Cagliari 11:45 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: entra come meglio non potrebbe. Terzo in doppia cifra 11:41 Calcio estero Chelsea, in caso di addio di Pochettino c'è McKenna in pole: ci sono già stati dei contatti 11:37 Serie A Inter, il piano di Oaktree: fiducia in Marotta, Ausilio e Baccin. E 3-5 anni per un acquirente 11:33 Serie A Sassuolo-Cagliari, le formazioni ufficiali: Ballardini conferma il 3-5-2, Ranieri lancia Lapadula 11:30 Serie A Le pagelle di Scamacca: dà il meglio di sé nel secondo tempo. Pronto per Dublino 11:26 Calcio estero Aston Villa, sfida al Tottenham per Gallagher: Duran piace al Chelsea, sarà la carta vincente? 11:23 Serie A Barça e PSG su Kvaratskhelia, il piano di De Laurentiis per tenerlo ancora un po' a Napoli 11:19 Serie C Triestina, Bordin amareggiato: "La squadra ci ha provato fino alla fine. Spiace per il club" 11:17 Le Statistiche Sassuolo-Cagliari alla 37esima? Nell'unica volta è venuta fuori una goleada 11:15 Serie A Le pagelle di Zapata: trascina i suoi con la sua fisicità, generoso e sblocca il match 11:11 Calcio estero PSG, la stagione dei big è finita: da Donnarumma a Mbappé, tutti out dai convocati per il Metz 11:07 Serie A Lautaro famelico, dal primo trofeo con l'Inter ne vince uno ogni 108 giorni. Argentina compresa 11:03 Serie A La partita tra la Juventus e Allegri non è finita. Tribunale o transazione? Palla agli avvocati 11:00 Serie A Le pagelle di Rodriguez: una sassata contro l'ex squadra per la prima gioia in granata 10:56 Calcio estero Barcellona, c'è una pista a sorpresa per la panchina: sondato il tecnico della squadra femminile 10:54 Le Statistiche La propensione al pareggio dell'Udinese e il mezzo disastro in casa