archivio
Menù Notizie

FOCUS TMW - Riparte la Liga: i più importanti movimenti di mercato

di Raimondo De Magistris
Foto

Si riparte. Avrà inizio oggi la Liga formato 2014/15. Dopo il sorprendente successo dell'Atletico Madrid nella passata stagione, tornano in campo le squadre spagnole con un campionato ancor più competitivo. Real e Barcellona, infatti, hanno arricchito con altre stelle di livello mondiale la Liga che in questa stagione potrà contare su una maggiore competitività delle squadre medio-alte. Tutte - in un modo o nell'altro - si sono ben comportate in sede di campagna acquisti. Vediamo allora i movimenti principali a nove giorni dalla chiusura ufficiale del calciomercato.

I CAMPIONI IN CARICA - Rosa sostanzialmente rivoluzionata dall'Atletico Madrid viste le tante richieste arrivate questa estate per i calciatori che si sono maggiormente messi in mostra. Il Chelsea, ad esempio, ha fatto man bassa riportando in Inghilterra Courtois - portiere belga che ha già preso il posto di Cech - e definendo gli acquisti di Filipe Luis e Diego Costa. Via anche David Villa, chiuderà la carriera in MLS, e Diego, ex Juventus che vestirà per la prima volta nella sua carriera la maglia di un club turco. Poi cessioni minori come Adrian passato al Porto, Ruben Perez al Torino, Manquillo - difensore classe '94 - in prestito al Liverpool e Ruben Sosa al Metalist per scadenza del prestito. Addii che hanno cambiato il volto della rosa e imposto acquisti importanti.
L'altra faccia della medaglia, infatti, sono i diversi innesti definiti dalla dirigenza capitolina che alle cessioni ha risposto colpo su colpo: Mandzukic ha preso il posto di Costa, Griezmann quello di Adrian e Moya di Courtois. Rivoluzionate anche le corsie esterne con l'arrivo di Ansaldi dallo Zenit e Siqueira, nell'ultima stagione al Benfica ma prelevato dal Granada. Correa prelevato dal San Lorenzo il talento su cui puntare se riuscirà a vincere la battaglia col brutto male contro cui sta combattendo, Saúl Ñíguez l'altro giovane da tener d'occhio dopo l'eccellente stagione al Rayo Vallecano.

BARCELLONA E REAL MADRID: SFIDA A SUON DI FENOMENI - Pochi colpi, ma rumorosi. Anche questa estate Real Madrid e Barcellona hanno catalizzato l'attenzione in sede di campagna trasferimenti. La squadra capitolina, in pratica, ha puntato su tre dei calciatori che maggiormente si sono messi in mostra nell'ultimo Mondiale: il portiere costaricense Keylor Navas e i centrocampisti James Rodriguez - capocannoniere della competizione - e Toni Kroos. Via Alvaro Morata e, con tutta probabilità, Angel Di Maria, centrocampista argentino che ha chiesto ufficialmente la cessione.
Qualche operazione in più da parte del Barcellona che - a meno di nuove decisioni da parte della Fifa - non potrà operare nelle prossime due campagne trasferimenti. In porta il promettente ter Stegen verrà affiancato da Bravo con Valdes e Pinto via dopo le scadenze dei contratti. Per rinforzare la difesa sono arrivati Mathieu dal Valencia e Vermaelen dall'Arsenal, club in cui in questa stagione giocherà Alexis Sanchez. Rakitic il colpo per il centrocampo, mentre in avanti spazio a Luis Suarez. Oltre all'ex Udinese sono partiti anche Tello (Porto), Deulofeu (Siviglia), Bojan (Stoke City), Afellay (Olympiakos) e, soprattutto, Cesch Fabregas. Quest'ultimo è tornato in Inghilterra per vestire la casacca del Chelsea.

LA LOTTA PER L'EUROPA - Come nella passata stagione diverse le squadre accreditate per conquistare il quarto posto e quelli successivi validi per la qualificazione all'Europa League 2015/16. La quarta forza dell'ultima stagione - l'Athletic Bilbao di Ernesto Valverde - è rimasto sostanzialmente immutato con l'unica eccezione di Ander Herrera volato al Manchester United. Ben più attivo il Siviglia, vincitore dell'ultima Europa League. In uscita spiccano le partenze di Rakitic, Alberto Moreno e M'Bia, mentre in entrata definiti tanti arrivi che renderanno ancor più competitiva la squadra di Unai Emery. Denis Suarez ha già messo in mostra le sue qualità nella Supercoppa Europea. Da monitorare anche Aleix Vidal, così come il polacco Krychowiak che sarà il nuovo metronomo del centrocampo. Presi, inoltre, Banega dal Valencia e Aspas dal Liverpool.
Mercato improntato sui giovani quello del Villarreal che ha prelevato uno degli attaccanti argentini più interessanti: Luciano Vietto. In difesa preso l'ex Napoli Victor Ruiz, mentre in porta confermato Asenjo dopo il prestito nella passata stagione. Operazioni anche con le big di Spagna: Jonathan dos Santos l'arrivo dal Barcellona, Cheryshev quello dal Real Madrid. Sul fronte uscite spicca la partenza - destinazione Napoli - di Jonathan de Guzman.
Bene la Real Sociedad che ha ceduto solo il portiere Bravo al Barcellona. Per sostituirlo acquistato l'argentino Rulli. Poi l'ex bomber dell'Eredivisie Finnbogason e il centrocampista ex Real Granero per rendere la squadra ancora più competitiva.
Attivissimo sul mercato il Valencia che ha visto andar via diversi pilastri delle ultime stagioni: da Ricardo Costa a Keita, passando per Bernat, Romeu, Mathieu e Vargas. Per rimpiazzarli inseriti diversi giocatori interessanti tra cui spicca il campione del mondo Mustafi. De Paul e Guardado due innesti molto interessanti, Rodrigo e Cissokho arrivi di sicuro affidamento, Zuculini e Cancelo le scommesse. Infine, tra le squadre che possono ambire all'Europa ecco il Malaga che s'è rinforzato con Miguel Torres, Rosales, Luis Alberto e Boka e ha sostituito il portiere Caballero - passato al Manchester City - col messicano Ochoa.

COLPI DI... CODA - Tra le squadre che lottano per non retrocedere spiccano i tanti movimenti del Rayo Vallevano che ha inserito in rosa calciatori del calibro di Lica, Leo Baptistao, Boateng e Kakuta. Il Celta Vigo s'è assicurato le prestazioni di Larrivey, ex Cagliari, mentre il Levante ha sostituito Keylor Navas con Mariño. Guaita e Michel i colpi più interessanti del Getafe, Jhon Cordoba il nuovo possibile craque del Granada, Sreno e Medunjanin i calciatori del Deportivo prelevati dalla Turchia. Tra le neopromosse buon colpo dell'Eibar con Manu del Moral, mentre Elche e Cordoba hanno pescato anche dall'Italia per costruire squadre competitive. La squadra guidata da Fran Escribá, che per la difesa ha tesserato Pasalic, ha acquistato Jonathas dal Latina. Il Cordoba, invece, ha tesserato Ryder Matos e riportato in Spagna il centrocampista di proprietà della Juventus Fausto Rossi.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves