Menù Notizie

Fiorentina, Piccari: “Finale meritata, ora Italiano deve vincere un trofeo”

TMW Radio
di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Durante l'appuntamento odierno con L’Editoriale sulle frequenze di TMW Radio è intervenuto Marco Piccari. Queste le sue parole:

La Fiorentina è pronta per vincere la Conference?
“La Fiorentina ha meritato la finale anche in una partita che sembrava stregata. Poi la Fiorentina un gol lo concede sempre, qualche sbavatura difensiva c’è sempre. Adesso Italiano deve sollevare una coppa dopo la terza finale conquistata in due anni. Degli allenatori giovani mi sembra che Italiano debba ancora fare lo step nel trovare il giusto equilibrio. Quello che hanno trovato i Thiago Motta, i Gilardino e i Palladino. Manca ancora quell’equilibrio e Italiano deve trovarlo. Questa finale può essere una grande chance e deve portarla a casa. Io credo che Italiano ancora non sia pronto per fare quel salto in una big, una tappa intermedia per lui può essere il Bologna”.

Chi può essere il profilo giusto per il post Italiano?
“Vedo bene Palladino come possibile sostituto, considero chiuso il suo ciclo a Monza. Si ritroverebbe un’occasione importante se la Fiorentina dovesse vincere la Conference League. Per allenatori come Palladino, Gilardino e Thiago Motta adesso arriva il bello perché devono confermarsi. Gilardino ha fatto una scelta di cuore e coraggiosa restando al Genoa”.

Cosa lascia la semifinale di ieri del Bernabeu?
“Il gol annullato nel finale è stata una cosa stranissima, bastava aspettare qualche secondo. Ci è capitato di andare allo stadio e vedi che in situazioni di fuorigioco passa del tempo e fanno finire l’azione. Voglio dire una cosa riconoscendo tutti i meriti possibili e immaginabili ad Ancelotti, a me non piace quando parla di due categorie di allenatori tra chi non fa niente e chi fa danni. Se lo avesse detto qualcun altro ci sarebbe stata enorme polemica. Questa è falsa modestia e a me non piace, è come dar ragione ad Allegri che dice che l’allenatore conta poco. Se Ancelotti ha vinto e vince tanto non è perché non abbia fatto danni, ma perché sia un bravo stratega e un ottimo gestore del gruppo”.

La Roma riesce a fare l’impresa?
“Potrei dire la cosa più banale del mondo, la palla è rotonda e può succedere di tutto. Però sarebbe più di un’impresa, attenzione anche all’Atalanta perché il Marsiglia è una squadra pericolosa. Il sogno è vedere una finale tutta italiana, speriamo di vederla anche se sarà molto difficile”.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus" 10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:27 Serie A Bennacer gradisce l'ipotesi Arabia per il futuro. Ma l'addio in estate non è da escludere 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova
10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo 09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club