Menù Notizie

Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote

di Simone Galli
Foto
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

A tre giornate dalla fine l'Empoli rimane padrone del proprio destino. Forse è questo l'aspetto più positivo del punto casalingo ottenuto contro il Frosinone, che ha la bontà di smuovere la classifica e di tenere compatto il gruppetto di coda. Il rovescio della medaglia è che gli azzurri dovranno fare i conti con tre turni avversari, a partire dalla difficile trasferta dell'Olimpico contro la Lazio. Poi faranno visita a un'Udinese invischiata nella lotta-salvezza e ospiteranno la Roma al Castellani, nell'ultima giornata del 20 maggio.

Tutto sommato, se guardiamo a ciò che è accaduto in campo, il pareggio è giusto. Le emozioni sono state poche e ha prevalso la paura di non perdere. Nella prima frazione meglio il Frosinone, abile a inserirsi negli spazi lasciati vuoti dai difensori toscani che si allargavano per rimanere in marcatura. Nel secondo tempo Nicola ha ridisegnato l'Empoli: il passaggio al 3-5-2 classico, senza trequartisti, ha avuto il pregio di compattare il centrocampo e infatti il Frosinone ha avuto sempre meno occasioni.

Sul piano fisico la difesa ha retto bene l'urto nonostante il forcing e la freschezza del Frosinone. Ma è mancato qualcosa - ed è ormai una costante in questo campionato - in attacco, dove Cambiaghi e Niang hanno offerto una prova insufficiente. L'Empoli non è certamente una squadra dalla quale ci aspettiamo goleade, ma l'impressione fondata è che il destino passi dagli eventuali miglioramenti in fase offensiva. Nelle ultime tre giornate dovranno arrivare gol pesanti, altrimenti sarà veramente dura.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno Atalanta, è ancora Champions. Quarta volta negli ultimi sei anni con Gasp alla guida 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer