Menù Notizie

Due finali per scrivere la storia. Gasp ha l'arma in più: El Bilal Tourè trascinerà la Dea?

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il 2 giugno 1963 l'Atalanta conquistava il primo e unico trofeo della sua storia, battendo il Torino in finale di Coppa Italia. Un'impresa storica, che la Dea ha sfiorato altre due volte negli ultimi sei anni. Gian Piero Gasperini spera di infrangere il tabù nelle prossime settimane e avrà due occasioni per riuscirci: mercoledì prossimo la sfida dell'Olimpico contro la Juventus, mercoledì 29 maggio quella di Dublino contro il Bayer Leverkusen.

Un titolo per entrare nella storia e che sarebbe assolutamente meritato per un club che ha svolto un lavoro eccellente su tutti i fronti ed è diventato una realtà non sono in ambito nazionale, ma soprattutto in Europa. Una squadra temuta e rispettata da tutti, che ora finalmente può raccogliere i frutti di un percorso straordinario, cominciato nel 2016 insieme al tecnico di Grugliasco.

Nessuno, come Gasperini, ha saputo valorizzare così tanti giocatori in questo periodo. L'elenco è lunghissimo, gli ultimi della lista sono sicuramente Matteo Ruggeri, Teun Koopmeiners e Charles de Ketelaere. Ma le speranze sono tutte riposte in Gianluca Scamacca e nel suo nuovo vice, El Bilal Touré: frenato da un infortunio che gli ha impedito di giocare fino a febbraio, il maliano può diventare un fattore importante nelle ultime partite stagionali: in 11 presenze e poco più di 300' a disposizione ha già dimostrato di valere i quasi 30 milioni pagati in estate all'Almeria, segnando 3 reti (una ogni 106'). La condizione cresce, la fiducia anche: sarà lui l'arma in più per sollevare finalmente una Coppa?

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
22:27 Calcio estero Arsenal, Odegaard: "Tanti passi avanti. Speriamo l'anno prossimo di vincere un trofeo" 22:23 Serie ATMW Perotti: "Fatico a pensare all'Argentina senza Dybala. Retegui gran giocatore" 22:19 Serie CTMW Radio Potenza, l'ad Macchia: "Stagione complicata, non ci aspettavamo di trovarci così in basso" 22:18 Serie A Chiesa per l'onore: Lucumì sbaglia, l'attaccante non perdona e fa 1-3 22:15 Serie AEsclusiva TMW Malusci: "Ranieri sa far calcio e si rinnova sempre. Mina perfetto per il Cagliari"
22:13 Serie A Juventus, dentro Fagioli: scommesse alle spalle, dopo sette mesi torna in campo 22:12 Calcio estero Noel Gallagher festeggia la Premier del City: "Foden uno di noi. Qualcosa di unico" 22:08 Serie ATMW Ernesto Pellegrini: "Futuro dell'Inter? Ho fiducia in Marotta e nel management" 22:04 Serie C Catania, Zeoli: "Per la gloria dobbiamo superare un duro ostacolo come l'Avellino" 22:00 Serie ATMW Zenga: "Marotta? Giusto dire che va alzata l'asticella". Le parole su Correa 21:58 Serie A Fa tutto Calafiori! Palla recuperata e pallonetto davanti a Szczesny: 3-0, Spalletti se la ride 21:57 Calcio estero Man United, Onana punta la finale di FA Cup: "Contro il City avremo bisogno dei tifosi" 21:53 Serie ATMW Ag. Gilardino: "Fa risultati e migliora i calciatori, non è una cosa da poco. Molto legato al Genoa" 21:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Juventus NG? A questi livelli ogni gara rappresenta un'insidia" 21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:23 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso" 21:15 Serie ATMW Svilar può fare il percorso di Alisson? Di Biagio sicuro: "Certamente, ha tutti i requisiti" 21:12 Serie A Hellas Verona, Lazovic: "Salvezza meritata, abbiamo fatto un altro miracolo sportivo" 21:12 Serie A Risultati, DNA e l'amore dei tifosi: Genoa e Gilardino, storia di un matrimonio annunciato 21:11 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Stasera avremmo messo sotto chiunque, decimi nel girone di ritorno" 21:08 Serie A Bologna-Juventus 2-0, i tifosi inneggiano ad Allegri dopo appena 20 minuti