Menù Notizie

Diego Pablo Simeone, l'uomo che ha cambiato la storia dell'Atletico. Ma senza Champions

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quasi quindici anni fa l'Atletico Madrid rischiava quasi di scomparire. Era dilaniato dai debiti, costretto a fare affari con agenzie quantomeno torbide per sopravvivere. Lasciare percentuali bulgare proprio a queste ultime, sui trasferimenti, per potere mantenere un livello quantomeno dignitoso sulla rosa. Poi è arrivato Diego Pablo Simeone e tutto è cambiato. Non subito, ovviamente, perché l'Atletico non è una storia lineare. La vittoria dell'Europa League però è stato il primo tassello di un viaggio straordinario, culminato con due finali di Champions perse contro l'odiato Real Madrid, in una maniera rocambolesca per entrambe le volte.

I suoi detrattori parlano del calcio di Simeone come antiquato. In realtà non lo è. O meglio, è cercare di dare il meglio con quello che si ha, spesso la necessità di difendere contro Real Madrid e Barcellona non è una scelta. Eppure ha vinto due Liga, unico a spezzare il monopolio dei giganti, ha vinto in Europa e nella Copa del Rey. Ha portato il club nel futuro potendo investire sul Wanda Metropolitano, ha risolto problemi economici che sembravano insormontabili e anticamera al ridimensionamento, nella migliore delle ipotesi, oppure al fallimento.

Simeone è stato un simbolo anche da giocatore. All'Atletico Madrid, sì, ma anche al Pisa di Anconetani. Oppure all'Inter di Massimo Moratti, nell'epoca Ronaldo, quella del Fenomeno, con una Coppa UEFA ma anche con la delusione del 5 maggio contro la Lazio, seppur dall'altra parte. Memorabile la prima parte di carriera da allenatore, tra Estudiantes, River Plate e Catania, con una salvezza con record di punti. Oggi Diego Pablo Simeone compie 54 anni.

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
13:45 Serie A Lecce, allenamento mattutino: Sansone sempre a parte. Domani Gotti in conferenza alle 12,45 13:42 Calcio estero Maiorca-Las Palmas, le formazioni ufficiali: Muriqi alla caccia di gol salvezza 13:38 Serie A Tebas duro: "Nella FIFA decide gente che non ha mai guidato un club" 13:34 Serie C Playoff Serie C, Secondo Turno della Fase a Gironi: il programma completo 13:31 Serie ALive TMW Allegri: "Chiesa e Yildiz non stanno benissimo per un virus"
13:30 Serie A TOP News ore 13 - Inter-Pimco, ci siamo? Milan su Sesko, le voci degli allenatori 13:26 Calcio estero Un Old Firm che vale il titolo: le formazioni ufficiali di Celtic-Rangers 13:23 Serie A Salernitana, Colantuono: "Portiamo due giovani a causa delle tante assenze" 13:19 Serie B La volontà di essere… Longo. La Serie A del Como è passata anche dal suo operato 13:17 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: Pioli fa scelte coraggiose, Dybala torna dal 1' 13:15 Serie A Abodi: "Authority per i conti del calcio? Si potevano risparmiare polemiche inutili" 13:12 Calcio estero Liga Portugal, lo Chaves è retrocesso. Oggi in campo Sporting e Braga 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Salernitana: sarà ancora coppia Chiesa con Vlahovic 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Bologna: torna Kvaratskhelia. C'è El Azzouzi 13:08 Serie A Pedro: "Vogliamo conquistare l'Europa. In futuro spero in una Lazio da scudetto" 13:04 Serie B Mbappé lascia il PSG, il Cosenza sui social: "No, non viene al Marulla" 13:00 Serie A Papà Giancarlo Inzaghi: "L'anno scorso leggevo cose assurde. Demone? Preferivo angelo..." 12:56 Calcio estero Fulham-Manchester City, le formazioni ufficiali: Foden e Haaland guidano l'assalto di Pep 12:53 Serie A Fiorentina-Napoli venerdì 17, De Laurentiis chiede lo spostamento per scaramanzia 12:49 Serie B Cremonese, Quagliata: "Catanzaro o Brescia? Pensiamo a noi stessi, saremo pronti" 12:48 Serie ALive TMW Ballardini: "Il Genoa farà giustamente la sua partita. Laurienté bravo ma serve la squadra" 12:47 Serie ATMW Roma, l'esito degli esami di Spinazzola. C'è lesione, stagione finita per l'esterno 12:46 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Lazio squadra qualitativa e forte, ai ragazzi chiedo un ulteriore sacrificio" 12:45 Serie A Fiorentina, allarme Atene per i tifosi: "Trasferta complicata". Olympiacos in maggioranza 12:42 Calcio estero Dalla Spagna: Modric saluta il Real e libera la 10. L'erede sarà Mbappé o Vinicius? 12:38 Serie A Patto fra Conceicao e il Porto: il futuro dopo la finale. Il Milan gli cerca un mediano 12:34 Serie B Borini ne fa 3 al Catanzaro: "Ora sappiamo che nessuno vorrà incontrarci ai playoff" 12:33 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Sul futuro nessuna novità. C'è l'intesa, ci vedremo per i dettagli" 12:30 Serie A Roma, a breve la trattativa per blindare Svilar: valutazione da almeno 30 milioni 12:26 Calcio estero Guardiola: "Tiferò United? Sono un tifoso del City e penso solo a battere il Fulham"