Menù Notizie

Cagliari, Vittorio Sanna: "Alle porte dell'Inferno"

di Redazione TMW
Fonte: VITTORIO SANNA per TUTTOCAGLIARI.NET
Foto

Va bene la tecnica e la tattica ma nella bella metafora che rappresenta lo sport, quando ti trovi davanti alla prospettiva della retrocessione servono coraggio, determinazione e forza emotiva. Il Cagliari affronta il Diavolo, mai come ora ferito dalle circostanze e, per questo, imprevedibile. Tutti sono là a provocarlo, a tracciarne il fallimento, dimenticando che è pur sempre la seconda in classifica, malgrado l’ultimo brutto periodo. Sarebbe facile darsela a gambe ma invece il Cagliari deve affrontarlo, deve guardarlo negli occhi, deve tentare di batterlo.
Non deve farsi impressionare dalle sue ferite, deve sfruttarle, ingigantirle, servono punti. Altrimenti è fin troppo facile pensare che alle bocche dell’inferno, nelle acque placide dell’Acheronte, il fiume del dolore navigato da Caronte, le ultime due battaglie diventerebbero disperate. È però un confronto tra uomini, caratterialmente provati dalla situazione, molti già proiettati al futuro, e la volontà, l’attenzione, la freddezza, la concentrazione, l’autostima, la forza del gruppo, in partite del genere fanno ancor più la differenza.

Le scelte per la partita devono essere fatte anche considerando lo stato di forma emotivo e caratteriale e non solo quello tecnico e atletico. C’è bisogno di gente quadrata che sappia gestire la pressione e farne una forza, senza alcuna paura. Sono elementi che possono stravolgere i valori del campionato e confezionare un risultato che in altri tempi sarebbe clamoroso, alle soglie dell’impossibile. Ritorna Oristanio e non ci saranno Gaetano e Augello squalificati. Si deve corazzare la corsia di sinistra, già tallone d’Achille della squadra rossoblu.

L’ipotesi esterna di Obert è più che probabile anche se forse è giunta l’ora di pescare anche dalla Primavera dove il profilo nel ruolo non è affatto acerbo. Per il resto, difesa con i suoi colossi centrali, fascia di destra dove la scelta è triplice come pure nella mediana. In attacco la certezza è Luvumbo con Shomurodov avvantaggiato su Lapadula anche per la migliore combinazione con il calciatore angolano. Il ventilato ritorno della contraerei, Petagna e Pavoletti, è un'altra risorsa da prendere in considerazione nella logica dei novanta minuti. L’importante che tutti sappiano che non sarà una scampagnata nel prato di San Siro. Ma nemmeno una sconfitta già acquisita.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
16:26 Calcio estero De Zerbi si libera dal Brighton: "Zero contatti con altri club. Spero di lavorare ancora in Premier" 16:23 Serie ATMW Torino, Cairo: "19 anni nel calcio fra up and down. Sostenibilità fondamentale" 16:21 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "De Zerbi, Milan grande chance. Juve, mi aspetto un annuncio oggi" 16:19 Serie B L'agente di Man: "Dennis vuole restare a Parma. Ma se arrivasse un'offerta importante..." 16:15 Serie ATMW Fenucci: "Vogliamo trattenere tutti a Bologna. Parleremo con Thiago Motta entro due giorni"
16:11 Calcio estero Liverpool, van Dijk a un anno dalla scadenza: "Nessuna novità, il mio futuro non è importante" 16:08 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Curioso di capire che Roma sarà il prossimo anno" 16:04 Serie B Ascoli, Giannitti verso l'addio? Tre nomi per il post. Ma è tutto legato al futuro del club 16:00 Serie ATMW Cagliari, con la salvezza scatta il rinnovo automatico per Yerry Mina. La nuova scadenza 15:56 Calcio estero Alexander Sorloth come il Taty Castellanos: è l'11° calciatore a segnare 4 gol al Real 15:53 Serie ATMW Caressa: "Sarri parla di estero ma tante squadre di A avrebbero bisogno di lui" 15:49 Serie B Serie B, Giudice Sportivo dopo Catanzaro-Brescia: nessuno squalificato, multa a Iemmello 15:45 Serie A Serie A, 38^ giornata: la Fiorentina anticipa al giovedì. Lotta salvezza la domenica sera 15:41 Calcio estero Falcao saluta il Rayo Vallecano: "Via a fine contratto, ma non mi ritiro. Vedremo le offerte" 15:38 Serie A Salernitana, Iervolino potrebbe cedere. Intanto però punta Sogliano e Angelozzi 15:36 Altre Notizie La Russa, presidente del Senato tifoso: "L'Inter è come le idee, non muore mai" 15:34 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "I 4 gol subiti col Mantova mi fanno rosicare. Ecco dove migliorare" 15:33 Altre NotizieTMW Radio Ordine: "Milan, San Siro apprezzerebbe il calcio di De Zerbi" 15:30 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Quanto accaduto ieri non ci interessa più, tutte le energie ora sulla Roma" 15:26 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa incetta di premi: Wirtz MVP della Bundesliga, Boniface miglior rookie 15:23 Serie A Il sindaco di Rozzano: "Rimane interesse dell'Inter. PD e 5Stelle contrari ideologicamente" 15:20 Le Statistiche Scrivi Palermo-Venezia e leggi Pohjanpalo. Ma Brunori da fuori area… 15:19 Serie B Di Nunno: "Pago gli stipendi e iscrivo il Lecco in Serie C. È l’ultimo regalo, poi sparisco" 15:17 Serie A Verso la finale di Conference, Kovacevic: "Fiorentina forte, per noi sarebbe un sogno" 15:15 Serie A Udinese-Empoli, Collavino: "Gol di Maleh da annullare. Perplessi per il rigore contro di noi" 15:11 Serie A Tre record non posson bastare: Arteta scrive la storia dell'Arsenal, ma poi si inchina al maestro 15:08 Serie A Fiorentina, per la finale del 29 maggio contro l'Olympiacos sarà aperto il Franchi 15:04 Serie B Modena, non solo Bravo per il post Vaira: prende piede la soluzione Catellani 15:00 Serie A Non solo Buongiorno e Bellanova: Spalletti "preconvoca" con l'Italia anche Ricci 14:56 Euro 2024 Ucraina, i convocati per Euro 2024: Mudryl la stella, c'è anche un calciatore dalla Serie A