Menù Notizie

Beppe Iachini: "Fiorentina in crescita costante grazie al lavoro di Italiano"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it
Colpi d'ala
Radio Firenze Viola
Colpi d'ala
Beppe Iachini a Radio FirenzeViola
00:00
/
00:00

L'allenatore Beppe Iachini è intervenuto ai microfoni di Radio FirenzeViola, per commentare la finale di Conference League conquistata dalla Fiorentina. Le sue riflessioni cominciano però dalla costruzione dal basso: Ora l'impostazione parte anche dal portiere e succede a volte che perde palla così. I difensori possono avere una apprensione in più con la costruzione perciò ci sono momenti che non devi farlo. Se lo fai solo per scopiazzare il Manchester City è sbagliato, lì sono fenomeni, non tutti lo sono. Vanno viste le caratteristiche e le abilità tecniche dei giocatori a disposizione o se hai la squadra in fiducia perché sei tranquillo in classifica".

Ieri Italiano ha fatto meno ripartenze dal basso? "Oggi siamo più contenti perché siamo tifosi viola. Qui c'era una semifinale e non puoi rischiare perché ti giochi una qualificazione e devi abbassare il rischio delle uscite dal basso. Come dicevo dipende dai momenti, perché nelle semifinali di ritorno non recuperi".

Italiano ha cambiato 140 formazioni, lei è d'accordo o meglio l'affiatamento? "Vero che serve affiatamento, chi vince tanto gioca a memoria. Però c'è da dire che se Italiano fa così significa che ha giocatori di valore uguale e poi giocando ogni tre giorni è necessario cambiare e ruotare nella seconda o terza partita, mettendo soprattutto difensori più lucidi".

L'eventuale sconfitta o vittoria cambia il giudizio su Italiano? "Vincere è sempre importante così come mettere un trofeo in bacheca ma il percorso di tre anni è ottimo, in questi anni sono cresciuti dei giovani e sono arrivati giocatori di valore che hanno fatto crescere il livello della squadra. C'è sempre stata una crescita di anno in anno".

Sente ancora qualche giocatore? "Il contatto è continuo per il vissuto avuto insieme, poi Italiano è stato mio giocatore e sono felice per lui. Poi ci sono tante persone che lavorano nella Fiorentina, dai magazzinieri allo staff medico... Anche per loro è un traguardo meritato".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
18:04 Serie C Giudice Sportivo Serie C, le decisioni dopo i Playout: 10 squalifica, 4 delle Virtus Francavilla 18:00 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, addio ai veterani dello spogliatoio. Ferrari lascia, Consigli riflette 17:56 Calcio estero Arda Guler si è finalmente preso il Real Madrid: le statistiche da urlo dal talento turco 17:55 Serie ATMW Milan, valutato Pinamonti per l'attacco. Andrebbe a prendere il posto di Jovic 17:52 Serie A Napoli, si ferma Ngonge: l'attaccante non si è allenato per una sindrome influenzale
17:48 Serie BTMW Parma, Pederzoli: "Tutta Europa ci chiede i nostri giovani, vogliamo tenerceli stretti" 17:45 Serie A Juventus, Danilo: "Allegri il più intelligente tra i tecnici. Buffon? E' diventato il mio idolo" 17:41 Calcio estero Cole Palmer rivelazione della Premier: neanche Haaland è stato decisivo quanto lui 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Fenucci e le strategie del Bologna. Udinese-Empoli, botta e risposta 17:37 Serie ATMW Fiorentina, Italiano: "Firenze merita un trofeo. Futuro? Ora passa in secondo piano" 17:34 Serie C Avellino, Pazienza in vista del Catania: "Folle sottovalutare l'avversario, daremo tutto" 17:33 Serie A Salernitana-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: c'è Fiorillo, ok Folorunsho 17:30 Serie ATMW Di Natale: "Non mi aspettavo l'Udinese nella lotta salvezza. Lautaro miglior attaccante" 17:26 Calcio estero Dall'Arabia Saudita: Gattuso pronto a sbarcare in Saudi Pro League, accordo con l'Al Taawoun 17:24 Le Statistiche Baroni e la tradizione negativa contro la Salernitana. E all'andata.... 17:22 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Qui da 33 anni, e pensare che sarebbe dovuta durare 6 mesi" 17:19 Serie C Playoff Serie C, 2° turno playoff nazionale: le designazioni arbitrali delle gare d'andata 17:15 Serie ATMW Cairo: "Crediamo all'Europa. Italiano al Torino? Non parlo di allenatori di altri club" 17:12 Le Statistiche Verona alla ricerca di punti salvezza....e della prima vittoria in A a Salerno 17:11 Calcio estero Argentina i pre-convocati per la Copa America: 5 'italiani' presenti, out Dybala 17:08 Podcast TMWPodcast TMW Due colpi per migliorare ancora il Man City. Ecco il mercato che vuole Guardiola 17:04 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 17:00 Serie ATMW Bergomi: "L'Inter ha fatto un altro sport ma a inizio campionato non era così" 16:57 Serie A Com'è andata l'ultima dell'Olympiacos prima della finale con la Fiorentina: Jovetic-show 16:54 Altre Notizie Napoli, il sindaco Manfredi: "A breve tavolo per la ristrutturazione dello stadio Maradona" 16:52 Serie ATMW Lecce, Falcone: "Il ruolo del portiere è il più sfortunato perché lo spettacolo ha più spazio" 16:49 Calcio femminile Serie A Femminile, la top11 dell'ultima giornata: tris per Roma e Milan. E c'è anche il Pomigliano 16:45 Serie A Darmian dopo la festa dell'Inter a San Siro: "Emozionante vedere tutta questa gente" 16:41 Calcio estero Un altro Mbappé può salutare il PSG: sul fratello di Kylian c'è il pressing del Lille 16:40 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood