Menù Notizie

Abraham salva la Roma al 90', il Napoli quest'anno non sa vincere: al Maradona finisce 2-2

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Niente da fare, il Napoli non riesce a vincere, ancora una volta. Nel big match contro la Roma succede tutto nella ripresa: vantaggio giallorosso di Dybala su rigore, pareggio di Olivera con deviazione, ribaltone di Osimhen ancora da penalty e nuova parità firmata da Abraham, che torna al gol un anno dopo. Un inseguimento, più che una partita. Finisce 2-2: il Maradona fischia perché il Napoli non vince anche quando gioca bene come oggi. Va via contenta la Roma: un punto guadagnato, per come s'era messa la partita.

Movimento lento
Il Maradona è silente e le squadre sembrano quasi adeguarsi. Il Napoli pressa alto e non permette l'uscita da dietro alla Roma, ma quand'è in possesso il giropalla è troppo lento per impensierire la formazione giallorossa. La prima palla-gol, dunque, arriva su palla inattiva, uno dei punti di forza della Roma: sponda di Mancini, incornata di Pellegrini di poco sopra la traversa. Dall'altro lato Osimhen viene quasi annullato da Ndicka, ma alla prima sbavatura di quest'ultimo il nigeriano scappa in contropiede, calcia da posizione defilata ma trova la risposta di Svilar.

Napoli, la testa c'è
Il Maradona non tifa in segno di protesta per il periodo, o per meglio dire per tutta la stagione, in cui il Napoli ha dimostrato di non esserci anche con la testa. Stavolta, invece, l'atteggiamento è giusto e alla distanza gli azzurri crescono, facendosi preferire ai ragazzi di De Rossi. Anguissa va via in campo aperto su spizzata di Osimhen, ma davanti a Svilar sciupa. Nel finale Kvaratskhelia regala sprazzi di classe: un destro a giro dal vertice dell'area su cui si supera Svilar, un tunnel e rifinitura per Politano che dà un'altra chance al Napoli, anche questa non sprecata. Ma il Napoli c'è e al duplice fischio di Sozza il pubblico accenna un applauso ottimista.

Meglio il Napoli, ma passa la Roma
Anche nella ripresa si fa preferire il Napoli. Azione dirompente di Osimhen, Politano da buona posizione non trova la porta. Poi, però, un'ingenuità di Juan Jesus, che stende Azmoun, regala un calcio di rigore alla Roma: Dybala si conferma infallibile dal dischetto, facendo dodici su dodici, mettendo la palla dove Meret non può arrivare. E' l'1-0 della Roma. E il Maradona torna a contestare squadra e società.

Olivera-Osimhen, ribaltone Napoli
La 'OO' però ribalta tutto: prima Olivera, poi Osimhen. Il terzino uruguaiano sigla l'1-1 con un tiro da fuori, deviato da Kristensen, che inganna Svilar. Poi, nell'ultimo decimo di partita, Sanches rifila una tacchetta a Kvaratskhelia in area e causa il calcio di rigore: Osimhen si incarica della battuta e lo trasforma centralmente.

Riecco Abraham, un anno dopo
Emozioni finite? Macché! Il Napoli si fa raggiungere al 90' su sviluppo di palla inattiva. La rete è di Abraham, di testa. L'inglese non segnava da un anno, dal 29 aprile scorso, oggi entra e segna. E firma il 2-2. Il risultato non cambia più, la Roma strappa un pari a Napoli e può esultare, visto l'andamento della partita. Il Napoli ha più di qualche rimpianto e forse deve dire addio definitivamente alla Champions League.

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
12:16 Serie ATMW Spalletti: "Convocazioni fatte al 70-80%. Mi lascio spazio per far entrare o uscire qualcuno..." 12:15 Serie A Koopmeiners resta il primo nome per la Juventus. Ma il Liverpool può sbaragliare la concorrenza 12:12 Calcio esteroUfficiale Il Manchester United saluta Varane: "A fine stagione lascerà il club. Grazie Rapha" 12:08 Serie A Frosinone, l'erede di Soulé potrebbe arrivare ancora da Torino. Piace il macedone Sekulov 12:04 Serie CTMW Radio Campilongo: "Formula dei playoff da rivedere. Pagliuca con la J.Stabia è stato pazzesco"
12:00 Serie ATMW Di Biagio: "Fiorentina e Atalanta nelle finali europee? Dimostrazioni che il lavoro funziona" 11:56 Calcio estero PSG, Dembele: "Dove andrà Mbappé? Desailly gli ha consigliato l'Arabia Saudita" 11:53 Serie A Bologna, pronto il rinnovo per Sartori e Di Vaio: per entrambi contratto fino al 2026 11:51 Serie AFocus TMW Quante squadre in Champions? Dipende dall'Atalanta: i calendari della corsa all'Europa a confronto 11:49 Serie D Caldiero Terme, l'allenatore-netturbino Soave: "Non lascio il mio lavoro, è la mia sicurezza" 11:48 Serie A Gravina su Vivo Azzurro Tv: "Figc vuole cambiare anche dal punto di vista comunicativo" 11:45 Serie A Napoli, De Laurentiis attinge al tesoretto: ci sono 250 milioni a disposizione per il mercato 11:42 Calcio estero Real, spunta un retroscena: Rudiger ha baciato lo scherma del VAR dopo il 2-1 al Bayern 11:40 Serie B SudTirol, Valente verso la permanenza in panchina. Oggi o domani l'incontro fra le parti 11:38 Serie AFocus TMW Stato di forma - La cura Tudor funziona: solo la Dea come la Lazio. Roma, così rischi 11:34 Serie B Spezia, insidia olandese per Zoet: il Groningen si inserisce sul portiere 11:32 Serie ATMW Tardelli: "Scamacca sta facendo cose straordinarie. Sarà il valore aggiunto dell'Italia" 11:30 Altre NotizieTMW Radio Napoli, Marchetti: “Conte non ha abbassato le sue richieste e le sue pretese” 11:30 Serie AFocus TMW Classifiche a confronto: l'Inter va a +26, Juve a -2. Il Napoli continua a peggiorare: -35 11:27 Serie B Modena, la nuova stagione parte dalla risoluzione dei prestiti 11:26 Calcio estero L'Arabia vuole Casemiro e Bruno Fernandes: un addio è molto più probabile dell'altro 11:23 Serie A Roma, futuro incerto per Dybala senza Champions: fino a luglio c'è la clausola 11:19 Serie C Colantonio: "Ad oggi nessuna offerta concreta per l'acquisizione della Turris" 11:15 Serie A D'Aversa scrive ai tifosi del Lecce: "Siete nel mio cuore. Grazie a Gotti per le parole" 11:13 Le Statistiche Sibilli-Raimondo. Di Cesare-Distefano. Chi deciderà il play-out? 11:12 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Yamal è un prescelto. Vitor Roque? Il suo futuro si vedrà a fine stagione" 11:08 Serie A Juventus, contatti con l'agente di Koopmeiners: pronto un ingaggio da 4 milioni annui 11:06 Serie AVideo Arthur e Gonzalez firmano il successo della Fiorentina: 2-1 al Monza, gli highlights 11:04 Serie B Ds Catanzaro: "Curioso di capire il nostro livello di maturità. Futuro? Dopo i playoff" 11:00 Serie A Juventus, cauto ottimismo per il recupero di Yildiz per la finale. Comincerebbe dalla panchina