Menù Notizie

Gubbio-Parma 1-4, poker al "Barbetti" e momentaneo secondo posto per i crociati

di Vito Aulenti
per Parmalive.com

Dopo tre turni a secco, il Parma torna alla vittoria e si riprende momentaneamente la seconda posizione, in attesa della gara tra Padova e Bassano, in programma questa sera alle 20.30 allo stadio Euganeo. Troppo ampia la forbice di valori in campo tra la squadra di D'Aversa e il Gubbio, compagine che, anche in questa giornata, ha confermato di avere grandi lacune in fase difensiva. 

TRIS CROCIATO - Parte meglio la squadra di casa, che crea un po' di apprensione ai ducali nei primi minuti di gioco soprattutto con la dinamicità di Ferretti, uno dei più in palla tra gli umbri. Dopo una pericolosissima conclusione di Romano, terminata fuori di un niente, è però il Parma a fare la partita e a segnare il gol del vantaggio, con Calaiò che raccoglie un perfetto filtrante di Baraye, dribbla Volpe e insacca a porta sguarnita. Gli eugubini accusano il colpo e incassano poco dopo la seconda rete: è Nocciolini, questa volta, a timbrare il cartellino dei marcatori, trovando l'incornata vincente sull'assist (il secondo di giornata) di Baraye. Al minuto 36 il Gubbio ha una grande occasione per tornare in partita (Marini colpisce il palo sugli sviluppi di un corner), ma poco prima del duplice fischio è ancora la formazione crociata a trovare la via del gol, grazie ad una sfortunata deviazione di Piccinni su una conclusione di Scaglia.

ORGOGLIO EUGUBINO, MA NON BASTA - Comincia la ripresa ed è ancora il Parma a rendersi pericoloso, con Calaiò che, da posizione favorevolissima, non riesce ad approfittare di un regalo del disattento Petti. Con orgoglio, la squadra di Magi prova ad uscire dal guscio, e al minuto 52 spaventa gli ospiti con una rasoiata da fuori area di Ferretti, terminata non distante dal palo destro della porta difesa da Bassi. Rispetto alla prima frazione il Parma è meno esplosivo, ma attorno al 60' potrebbe servire il poker con Di Cesare, il quale, davanti a Volpe, spara incredibilmente a lato con un tiro sbilenco. Nell'ultima mezz'ora, i ragazzi di D'Aversa rallentano ulteriormente i ritmi, e la compagine rossoblu riesce a trovare il gol della bandiera, con Ferretti che, a tu per tu con Bassi, non può proprio sbagliare. Nel finale, però, ci pensa Iacoponi, sugli sviluppi di un corner, a ristabilire le distanze e a fissare il punteggio sul 4-1 in favore del Parma. Per l'ex Virtus Entella si tratta del primo centro ufficiale in maglia crociata.

Gubbio-Parma 1-4
(18' Calaiò (P), 25' Nocciolini (P), 44' aut. Piccinni (P), 68' Ferretti (G), 84' Iacoponi (P))


Altre notizie Parma
Sabato 20 Aprile 2024
Venerdì 19 Aprile 2024