Menù Notizie

LIVE! D'Aversa: "Questa piazza è sprecata anche in Serie B"

di Giuseppe Emanuele Frisone
per Parmalive.com
Fonte Dal nostro inviato Mattia Boselli

13.31 - Fine della conferenza stampa di mister Roberto D'Aversa.

La squadra come ha preso questa sconfitta?
"C'è l'arrabbiatura del risultato, purtroppo abbiamo preso zero punti. A volte certe sconfitte ti danno di più, perché ti permettono di leggere meglio la gara, pensare agli errori e concentrarti di più. La prestazione di domenica, al di là del risultato, ci può portare a dare qualcosa in più".

La sua assenza ha pesato:
"E' un dato di fatto che sia un giocatore importante, però a Mantova, passati in vantaggio, dovevamo mantenere il risultato. Ciò non toglie che sia un giocatore importante".

Munari sarebbe importante perché darebbe equilibrio al centrocampo:
"E' un giocatore importante, anche a livello di personalità. Però non possiamo crearci un alibi dovuto alla sua assenza, perché anche Giorgino ha sempre fatto bene, pur con le sue caratteristiche. Magari è l'assenza di due centrocampisti in contemporanea ad averci messo in difficoltà, ma non sono questi i motivi degli ultimi risultati: non dobbiamo crearci alibi. Il rammarico per l'infortunio di Munari c'è".

Come siamo messi a infortuni?
"Scavone è a posto, anche se è un po' affaticato. Nocciolini e Calaiò stanno bene. Munari e Frattali stanno recuperando, forse la settimana prossima Munari sarà disponibile".

State pianificando anche per la prossima stagione?
"Poter lavorare dall'inizio è diverso e porta dei vantaggi. Intervenire da subentrati non è semplice. Ora però pensiamo alla fine di questa stagione, pensiamo al nostro obiettivo, come anche ha ricordato il presidente Ferrari. La piazza merita questo, è importante avere la spinta del pubblico e dobbiamo essere noi a dimostrare di meritare questo. La piazza di Parma è sprecata anche per la Serie B".

Ferrari ha detto che si riparte da due punti fermi: Faggiano e D'Aversa:
"Queste parole sono importanti, perché le valutazioni possono essere soggette a cambiamenti. Da quando sono arrivato, abbiamo fatto un percorso importante come squadra. In questo lavoro siamo soggetti a critiche, però dobbiamo solo pensare a migliorarci".

L'impressione è che si siano sprecate energie pensando al Venezia:
"Abbiamo fatto un ottimo percorso finora, il Venezia però sta facendo meglio. Nell'inconscio, ci può essere un calo mentale, dovuto al fatto di non riuscire a raggiungere un obiettivo. Ci sono però ancora otto partite a disposizione, la matematica non ci condanna ancora, ma ricordiamo che ci sono altre porte per essere promossi. Noi dobbiamo pensare a noi stessi, senza sprecare energie pensando ai nostri avversari".

Parliamo del Gubbio, una squadra un po' altalenante:
"Giocano molto bene a calcio, con personalità, è chiaro che arrivano da una sconfitta pesante ma vorranno riscattarsi. Troveremo una squadra ferita, per cui ci sarà da lottare: anche noi non arriviamo da un periodo positivo, ma abbiamo lavorato bene e dobbiamo ripartire dalla prestazione con il Fano. Ora bisogna migliorare l'aspetto della determinazione nel portare a casa il risultato".

Come si fa a migliorare questo aspetto?
"Cercare di far gol è il nostro pane, è un aspetto che si migliora con l'allenamento. Bisogna migliorare sotto quest'aspetto, ognuno di noi deve cercare di migliorare se stesso".

Arrivate dalla delusione con il Fano, figlia di errori individuali:
"Da questa partita ci sono spunti positivi. Se guardiamo il risultato ci facciamo influenzare, però abbiamo avuto molti spunti positivi: abbiamo creato tante occasioni da gol. Certo, se crei quattordici palle gol e perdi è chiaro che qualcosa non è andato. E' mancata la cattiveria e la determinazione per segnare: questo aspetto va migliorato, però mi ha deluso maggiormente la prestazione di Mantova. Con il Fano abbiamo concesso pochissimo".

Ecco le prime parole del mister: "Abbiamo lavorato molto sotto l'aspetto psicologico. Dopo gli ultimi risultati, l'umore non è dei migliori, l'autostima può scemare per cui abbiamo cercato di far capire ai ragazzi che da oggi in poi dobbiamo migliorare noi stessi".

13.04 - Sembra ci sia un leggero ritardo: in ogni caso, a breve la conferenza dovrebbe avere inizio.

12.45 - Buongiorno, amici di ParmaLive.com. Tra pochi minuti, alle ore 13, è previsto l'inizio della conferenza stampa pre-partita di Roberto D'Aversa, allenatore dei crociati. Il tecnico analizzerà il momento della squadra e parlerà dell'imminente sfida con il Gubbio, che si giocherà domenica allo stadio Barbetti. Come sempre, saremo in grado di fornirvi gli aggiornamenti LIVE! della conferenza grazie alla presenza del nostro inviato sul posto. Restate con noi, tra un quarto d'ora circa si inizia.


Altre notizie Parma
Giovedì 28 Marzo 2024