Menù Notizie

Milan evolution: la strada è quella giusta

di Antonio Vitiello
per Milannews.it
Alberto Lingria/Photoviews
Alberto Lingria/Photoviews

Il 2014 si è chiuso con i quattro punti contro Napoli e Roma, ma ciò che fa ben sperare per la prossima stagione è l'aver intravisto un Milan più squadra. Restano i limiti tecnici di una rosa allestita con risorse limitate ma il gruppo coeso e la concentrazione che Inzaghi chiede ai suoi uomini porta il Milan ad essere una squadra rognosa da battere. Se ne sono accorte Napoli e Roma, e probabilmente con un pizzico di concentrazione in più la classifica poteva essere migliore visti i passi falsi con Cesena, Cagliari, Palermo, Genoa ed Empoli.  

ANIMA E UMILTA' - Il Milan si è calato nella parte di chi può sgomitare per arrivare al terzo posto. I mezzi per lottare fino alla fine ci sono, bisogna scacciare le paure e le insicurezze, soprattutto della retroguardia. Gli zero gol incassati contro Napoli e Roma fanno ben sperare. Contro due formazioni che fanno dell'attacco la loro arma migliore, uscirne indenne con il pacchetto arretrato in piena emergenza infortuni, vuol dire molto. Il Milan con il passare dei giorni ha sempre più un'anima, è una squadra che lotta e prova a non mollare mai la gara agli avversari.

PASSAGGI A VUOTO - Ci sono ancora vuoti e cali da dover controllare. Il Milan deve avere maggiore continuità di gioco e di risultati. Tutto è nella norma perchè si è iniziati un ciclo da pochi mesi. Se i rossoneri non avessero problemi vorrebbe dire trovarsi già a lottare con Roma e Juve. Il gruppo invece ha dei valori importanti che dovranno essere sfruttati bene. Inzaghi è uno stakanovista e vuole il meglio per i suoi ragazzi. Il 2015 dovrà portare maggiore stabilità, la capacità di eliminare i passaggi a vuoto soprattutto contro le piccole. Nessuno si attendeva un Milan al primo posto con l'arrivo di Inzaghi, ai tifosi basta sapere che c'è un pizzico di prospettiva per migliorare sia nell'immediato che in vista del prossimo campionato. 


Altre notizie Milan
Giovedì 28 Marzo 2024