Menù Notizie

Inzaghi vuole un Milan a sua immagine e somiglianza: un derby da vincere ed un pubblico da scaldare

di Matteo Calcagni
per Milannews.it
Alberto Lingria/Photoviews
Alberto Lingria/Photoviews

Dopo due settimane di attesa, tra cambi in panchina, pronostici ed ipotesi di modulo, è arrivato finalmente il momento del derby. Inzaghi in conferenza è apparso carico come mai lo era stato, dimostrando di avere dentro un fuoco ribollente, conscio dell'importanza della stracittadina sul prosieguo della stagione. Nessuna dichiarazione da zero a zero, ma parole da vero motivatore, come: "Sarà difficile essere più forti di questo Milan domani", oppure: "Il derby non si gioca, si vince. Dovremo cercare la vittoria in tutti i modi". Frasi che fanno ben sperare, soprattutto in relazione all'approccio che i rossoneri avranno una volta scesi in campo.

TRA TATTICA ED INTENSITA' - La tattica, sebbene spesso venga messa in secondo piano, è sempre fondamentale, anche in gare di grande impatto emotivo come il derby. Inzaghi non si è soffermato su questioni di modulo in conferenza stampa, volendo giustamente mantenere ancora qualche carta coperta in vista di domani, ma è chiaro che nella propria testa abbia ben in mente come schierare la sua formazione. Il 4-4-1-1, a prescindere dagli interpreti, potrebbe essere il modulo giusto per affrontare la nuova Inter di Mancini, a patto che in campo ci sia quell'intensità che raramente si è vista in questa stagione. Non è un caso che gli entusiasmi dei tifosi si siano ridotti visibilmente dopo Milan-Juventus, partita dove in molti si aspettavano non un risultato diverso ma un atteggiamento meno rinunciatario e più aggressivo. Va da sé che, per stimolare veramente il pubblico di San Siro, servirà un Milan decisamente più intraprendente.

UOMINI CHIAVE - Per la quinta volta dall'inizio della stagione vedremo insieme, dall'inizio, il binomio Menez e Torres. I due hanno mostrato le cose migliori quando utilizzati uno alle spalle dell'altro, in quelle poche occasioni in cui il Milan è passato al 4-2-3-1 o 4-4-1-1: pensiamo al secondo tempo di Empoli-Milan o a quello contro il Chievo. Il derby sarà per loro una tappa fondamentale della stagione, dopo le non esaltanti prove delle ultime settimane: da loro ci si attenderà un surplus tecnico importante, anche in zona gol. Inzaghi ha puntato forte sull'iberico in conferenza stampa, confidando che la stracittadina possa essere l'occasione giusta per sbloccarsi e, di conseguenza, virare sensibilmente verso un'annata più scintillante.


Altre notizie Milan
Giovedì 18 Aprile 2024