Menù Notizie

Marco Simone: “Con il mio Losanna sogno in grande, in Svizzera si punta davvero sui giovani. Ecco chi è pronto per l’Italia…”

di Enrico Ferrazzi
per Milannews.it
Fonte gianlucadimarzio.com
Giacomo Morini
Giacomo Morini

Da calciatore ha vinto tutto. E da allenatore sta prendendoci gusto. Sulla panchina del Losanna infatti, Marco Simone, ha cominciato a farlo contro la prima in classifica. Roba non da poco. “Il Wohlen veniva da 11 risultati utili, 8 vittorie e 3 pareggi. E’ una squadra della Svizzera tedesca. Quindi, dopo la batosta di ieri della Roma, posso dire di essere l’unico italiano ad aver battuto dei tedeschi”. Inizia con una risata il racconto di Marco Simone a gianlucadimarzio.com della sua esperienza sulla panchina del Losanna. “Mi trovo in una società che ha un budget minore rispetto alle top squadre del campionato. Sono tornato qui dopo lo scorso anno perché volevo mettermi in discussione e perché ero riuscito a costruire cose importanti nonostante la retrocessione. All’inizio avevo pensato di lasciare, ma poi alla chiamata del presidente non ho saputo dire di no perché il progetto è ambizioso. Si lavora serenamente e per uno come me che sta iniziando è il posto ideale per fare esperienza”.

La Svizzera come punto di partenza anche perché il calcio, qui, è in continua espansione. “Il riferimento deve essere il risultato conquistato dalla Nazionale svizzera nell’ultima Coppa del Mondo. La Svizzera ha grandi qualità,lo si vede anche dal campionato. Ci sono squadre che potrebbero competere tranquillamente nella Serie A italiana come Basilea, Grasshopper e Zurigo. Ho scoperto una dimensione del calcio fantastica. Stadi tutti di proprietà e sempre pieni”. Ma non solo. Perché la vera forza dei club svizzeri è il settore giovanile. “L’anno scorso abbiamo lanciato tanti giovani. La formazione in Svizzera è straordinaria. In Italia si fa un centesimo rispetto a quello che si fa qui: i giovani hanno tantissimo spazio”. E allora c’è qualcuno del suo Losanna che potrebbe già venire in Italia? “Yang Yang Ming è un centrocampista svizzero di origini vietnamite. E’ del 1995, gioca alla Pirlo. E’ stato anche già seguito da alcune squadre italiane”.


Altre notizie Milan
Giovedì 25 Aprile 2024