Menù Notizie

Tuttosport - Il Milan e un attacco da Europa: rossoneri sempre in Champions League con questa media gol

di Enrico Ferrazzi
per Milannews.it
Daniele Mascolo/Photoview
Daniele Mascolo/Photoview

Il grande problema del Milan in questo inizio di stagione è senza dubbio la difesa: nelle prime cinque partite di campionato, i rossoneri hanno infatti già incassato ben 9 gol, troppi per una squadra che vuole puntare a tornare in Champions League. Pippo Inzaghi continua a lavorare duramente a Milanello per cercare di migliorare la fase difensiva, così da subire meno reti, ma intanto si gode il primato di reti in Serie A.

SEMPRE IN CHAMPIONS - Il Milan è, insieme all’Inter, il miglior attacco del campionato italiano con 11 reti fatti in 5 partite: come riporta questa mattina Tuttosport, con questa media gol, nell’era Berlusconi, i rossoneri alla fine della stagione si sono sempre qualificati alla competizione europea più importante. Negli ultimi 28 anni, solo in altre cinque occasioni il Milan segnò così tanto nelle prime giornate di Serie A: i rossoneri non erano così prolifici dalla stagione 2003-2004, quando la squadra allenata da Ancelotti andò in rete 11 volte e alla fine conquistò lo Scudetto.

PRECEDENTI POSITIVI - Andando ancora più indietro nel tempo, nell’annata 2002-2003, sempre con Ancelotti in panchina, il Milan segnò addirittura 14 gol e alla fine del campionato arrivò terzo (quell’anno i rossoneri vinsero Champions League e Coppa Italia). Anche nella stagione 2001-2002, la squadra milanista segnò tanto nelle prime cinque giornate (12 gol) e concluse il campionato al quarto posto, conquistando così l’accesso ai preliminari di Champions League. Nel ‘99-00, furono invece 14 i gol segnati dal Milan di Zaccheroni (terminò al terzo posto), ma il record di reti spetta alla squadra di Capello nella stagione 1992-1993, che nei primi cinque turni di Serie A andò in gol ben 20 volte, conquistando a fine anno lo scudetto. I precedenti sono certamente benauguranti, ma per sperare nella qualificazione alla Champions servirà necessariamente sistemate la fase difensiva e prendere meno gol.


Altre notizie Milan
Giovedì 25 Aprile 2024