Menù Notizie

Milan all’attacco: ha segnato più di tutti in Italia, mentre in Europa...

di Enrico Ferrazzi
per Milannews.it
Alberto Lingria/Photoviews
Alberto Lingria/Photoviews

11 gol fatti e 9 subiti: con questi dati, è facile capire cosa va bene e cosa invece non funziona nel Milan in questo inizio di stagione. La squadra rossonera sta mettendo in mostra un ottimo calcio in fase offensiva, mentre in difesa ci sono molte difficoltà, dovuti purtroppo spesso ad errori individuali. Mister Inzaghi dovrà lavorare molto per dare il giusto equilibrio alla sua formazione, ma intanto comunque si gode la grande forza realizzativa dei suoi ragazzi.

TOP IN ITALIA - In Italia, il Milan ha il miglior attacco della Serie A insieme all’Inter: 11 gol nelle prime cinque giornate, nessuno ha fatto meglio delle due milanesi. I rossoneri hanno una media gol di oltre due reti a partita, per l’esattezza 2,20, sintomo che il reparto offensivo funziona molto bene. La stessa cosa non si può dire invece per la retroguardia milanista: quella di Inzaghi è la terza peggior difesa della Serie A e in cinque partite non è mai riuscita nell’impresa di tenere inviolata la propria porta.

SEGNARE TANTO NON BASTA - Se si allarga poi il discorso a livello europeo, si scopre che il Milan è il sesto miglior attacco dei campionati più importanti (Serie A, Premier League, Liga spagnola, Ligue 1 e Bundesliga): al primo posto di questa speciale classifica troviamo il Real Madrid di Carlo Ancelotti (media gol di 3,33 reti a partita), seguito da Chelsea (3,17), Barcellona (2,83), Marsiglia (2,63) e Valencia (2,33). I rossoneri sono quindi davanti a importanti formazioni europee come Mancherter City, Arsenal, Manchester United, Atletico Madrid e Bayern Monaco. Purtroppo però segnare tanto non basta: per tornare competitivi è necessario infatti sistemare anche la fase difensiva e prendere meno gol. Non bisogna mai dimenticare infatti che in Italia vince sempre chi subisce meno reti...


Altre notizie Milan
Venerdì 29 Marzo 2024