Menù Notizie

Lega Pro, gara per gara la trentunesima giornata

di Francesco Massei
per Amaranta.it
Giuseppe Scialla
Giuseppe Scialla

Livorno – Inizierà domani, la trentunesima giornata del girone A di Lega Pro, caratterizzata dal classico “spezzatino”, elemento ormai abituale della terza divisione. Sabato infatti, si giocheranno ben otto gare, delle quali quattro alle 14.30, due alle 18.30 e altre due alle 20.30. Il turno si chiuderà poi con il doppio posticipo: domenica alle 18.30, il Como affronterà il Piacenza, mentre lunedì alle 20.45 andrà in scena il derby toscano fra Arezzo e Pistoiese. Andiamo comunque, ad analizzare ogni singolo incontro.

Alessandria (63) – Racing Roma (25). Ad aprire la giornata, è il classico match cosiddetto “testa-coda”, visto che si affrontano la capolista Alessandria, ed il fanalino di coda, Racing Roma. Sulla carta, l’esito sembra scontato, ma per i grigi sottovalutare la formazione capitolina, sarebbe un errore fatale; un errore fra l’altro già provato sulla propria pelle a novembre, quando nella sfida di andata Gonzalez e co, furono fermati sull’1 a 1 dagli uomini di Giannichedda.

Cremonese (59) – Pontedera (33). Come ad Alessandria, anche qui la sfida sembra avere poche storie. La Cremo infatti, dopo un periodo di buio tra dicembre e gennaio, ha ripreso la marcia, interrotta però sabato scorso con la sconfitta di Pistoia. Se i lombardi vogliono continuare la rincorsa all’Alessandria, distante quattro punti, la partita con il Pontedera non può essere sbagliata. Di contro, la formazione pisana è reduce da un momento comunque positivo: negli ultimi tre incontri infatti, i granata hanno realizzato cinque punti, che hanno valso l’allontanamento dalla zona playout.

Pro Piacenza (41) – Lupa Roma (28). Sfida importantissima quella in scena al Garilli, dove la Pro Piacenza ospita la Lupa Roma. Se i padroni di casa, con grande sorpresa stanno lottando per la qualificazione ai playoff, i capitolini sono invischiati nella lotta per non retrocedere. Giunti alla trentunesima giornata, un’eventuale vittoria per le due squadre, potrebbe essere fondamentale per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi.

Viterbese (41) – Lucchese (40). Viterbese-Lucchese, è un autentico spareggio playoff. Le due formazioni infatti, sono divise da appena un punto, e stazionano nelle ultime posizioni valevoli per partecipare a maggio agli spareggi promozione. Chi arriva più in forma alla gara è senza dubbio la Lucchese, vittoriosa nell’ultimo incontro in un altro spareggio playoff, giocato contro la Pro Piacenza; la Viterbese invece, è reduce da una settimana tribolata, che ha visto a seguito della sconfitta patito a Livorno (la terza consecutiva ndr), l’esonero di Cornacchini e la chiamata di Puccica.

Prato (29) – Livorno (53). Al “Lungobisenzio” di Prato, torna il quasi inedito derby tra locali e Livorno. Un derby che richiama ricordi felici nelle menti dei tifosi labronici, visto che a novembre la truppa di Claudio Foscarini si impose per ben 5 a 1. Siamo sicuri però, che domani non sarà così facile: i lanieri infatti, sono in lotta per la salvezza, e ogni punto perso in queste ultime giornate, rappresenta un passo sempre più grande verso la serie D. Motivo per il quale, il Prato sabato cercherà di portarsi via i tre punti contro un Livorno, che dopo un consistente periodo d’astinenza, è tornato alla vittoria sconfiggendo la Viterbese sette giorni fa.

Tuttocuoio (29) – Olbia (32). Anche a Pontedera, Tuttocuoio ed Olbia si giocano una bella fetta di stagione. Si perché le due squadre, divise da tre punti in classifica, stazionano rispettivamente al 15esimo ed al 16esimo posto. Una vittoria dell’Olbia ad esempio, garantirebbe ai bianchi un allontanamento forse decisivo dalla lotta per non retrocedere, mentre un’eventuale sconfitta, permetterebbe al Tuttocuoio di accorciare ancora di più la classifica.

Carrarese (29) – Siena (38). Il secondo dei tre derby toscani in programma in questa giornata, va in scena allo stadio “Dei Marmi” di Carrara, dove la Carrarese riceve la visita del Siena. Se gli apuani, i quali vivono un periodo di perdurata crisi, sono in lotta per non retrocedere, la Robur non può dire lo stesso, visto che le recenti entusiasmanti vittorie con Alessandria e Livorno, gli hanno permesso di potersi giocare l’accesso ai playoff, distanti solo tre punti.

Giana Erminio (50) – Renate (45). Oltre ad essere una sfida fra due regionali, e quindi un derby, Renate-Giana, è anche il match tra le due sorprese di questo campionato. Le due formazioni infatti, stanno sovvertendo i pronostici, lottando così per le prime posizioni della griglia playoff: nelle ultime settimane però, sia Giana che Renate, hanno perso un po' di terreno sulle rivali, causa qualche sconfitta di troppo.

Como (45) – Piacenza (49). Incontro dal sapore antico, quello in scena al “Sinigaglia”, dove si affrontano Como e Piacenza, squadre anch’esse impegnate nella lotta ai playoff. Il Como, reduce sì da un buon momento caratterizzato però da una “pareggite” acuta, vuole trovare i tre punti per mettere in sicurezza la qualificazione agli spareggi; il Piacenza invece, è la squadra senza dubbio più in forma del torneo e per questo, vuole continuare il trend positivo, vincendo anche in quel di Como.

Arezzo (53) – Pistoiese (36). La trentunesima giornata si chiude con il terzo derby toscano: al “Città di Arezzo” infatti, gli amaranto ricevono la Pistoiese, squadra tutt’altro che “modesta”, visto l’ultima vittoria ottenuta contro la Cremonese. Gli arancioni dunque, cercheranno il colpaccio anche contro l’Arezzo, che invece è reduce dalla sconfitta di Meda patita contro il Renate. A causa di ciò, Moscardelli e co hanno quasi “vanificato” la vittoria con il Livorno, visto che i labronici hanno nuovamente raggiunto al terzo posto la formazione di Sottili.


Altre notizie Livorno
Venerdì 29 Marzo 2024
 07:00  Fine della corsa
Giovedì 28 Marzo 2024
Mercoledì 27 Marzo 2024
Martedì 26 Marzo 2024
Lunedì 25 Marzo 2024
Domenica 24 Marzo 2024
Sabato 23 Marzo 2024