Menù Notizie

La presentazione. Arezzo-Livorno, è un derby da dentro o fuori

di Luca Aprea
per Amaranta.it

Livorno – Scontro diretto a tinte amaranto per il Livorno sabato sera in quel di Arezzo dove si affrontano due squadre appaiate al terzo posto a quota 50 punti ed entrambe reduci da un ruolino di marcia tutt'altro che esaltante: cinque punti in cinque partite. Uno score mediocre che ha permesso all'Alessandria di scomparire dai radar (+10) e alla Cremonese di tracciare nuovamente un solco non indifferente (+6). Ed è proprio il secondo posto (che consente di evitare il primo turno dei playoff) l'obiettivo concreto di aretini e livornesi: chi vince potrà ancora coltivare sogni di rimonta sui grigiorossi mentre chi perde dovrà cominciare a guardarsi le spalle dove l'irriverente Giana Erminio ormai ha messo nel mirino le due squadre toscane. E il pari? Bè, in questo caso le frasi fatte del calcio sono la pura e semplice verità: “non serve a nessuno”.

Il Livorno arriva all'appuntamento letteralmente devastato dalle assenze. Al lunghissimo elenco di lungodegenti questa settimana si sono aggiunti Borghese squalificato dopo il rosso rimediato contro il Siena e Lambrughi, andato ad affollare ulteriormente un'infermeria gremita in ogni ordine di posto e reparti. Foscarini dovrà inventarsi la difesa e per l'occasione potrebbe passare anche alla difesa a 4 con Toninelli, Franco, Gasbarro e Morelli. Benassi è in recupero e partirà con la squadra. Idem Calil, uscito malconcio dal match contro i bianconeri. Tra i padroni di casa mister Sottili sta decisamente meglio, almeno per quanto riguarda le defezioni, e proverà a riprendere la marcia interrotta nelle ultime partite. Il pericolo numero uno è sempre lui: Davide Moscardelli. Il barbuto bomber si troverà di fronte una difesa labronica rabberciata, andrà limitato il più possibile.

Fischio di inizio sabato sera alle ore 20.30. Per capire l'importanza del match basta guardare la classifica. Non diciamo che è una gara decisiva solo perché, visti i precedenti, viene il sospetto che porti male. E allora proviamo a giocarcela come sappiamo consapevoli della nostra forza.


Altre notizie Livorno
Sabato 20 Aprile 2024
Venerdì 19 Aprile 2024
Giovedì 18 Aprile 2024
Martedì 16 Aprile 2024
Lunedì 15 Aprile 2024
Domenica 14 Aprile 2024