Menù Notizie

ESCLUSIVA TJ - Simone Basso (Modena FC): "Quando Allegri mi allenò aveva ancora le sembianze di un calciatore. E' un uomo che parla in faccia. Sarri? Simile per certi aspetti ma..."

di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com
Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Domenica sera non si troveranno di fronte soltanto Napoli e Juventus e i loro undici rispettivi calciatori, non ci sarà soltanto il ritorno di Gonzalo Higuain da avversario ma sarà anche la sfida tra Maurizio Sarri e Massimiliano Allegri, che hanno due modi di interpretare differentemente il calcio. Per conoscere meglio i due tecnici toscani abbiamo contattato telefonicamente, in esclusiva, Simone Basso, attuale ala destra del Modena che ha avuto la fortuna di essere allenato da loro:

Buongiorno Simone, partiamo da te: come sta andando a Modena?

"Siamo appena sopra ai play-out, è una stagione un po' altalenante ma siamo convinti di mantenere la categoria che è il nostro obiettivo".

Sei stato uno di quei pochi calciatori che ha avuto la fortuna di essere allenato da entrambi i mister in due momenti diversi. Mister Allegri, ad esempio, lo hai avuto alla sua primissima esperienza all'Aglianese nel 2003...

"Sì, l'ho avuto alla sua primissima esperienza da allenatore. Aveva ancora le sembianze del calciatore (ride ndr), amava fare le partitelle, le sfide come quelle ammirate con Pogba ed era già ben chiaro allora che il suo futuro sarebbe stato da grande tecnico. Sapeva dialogare coi ragazzi ed era bravo a tirare fuori il meglio da loro".

Era così calmo come lo è oggi?

"Ama stare in gruppo, ama dialogare, ascoltare e quando una cosa non gli va bene, non te le manda a dire. E' un uomo che parla in faccia, è molto importante questo aspetto per un calciatore".

Mentre a Sorrento hai avuto mister Sarri. Come era il tecnico napoletano?

"Sotto certi aspetti, soprattutto sotto quello umano, è molto simile ad Allegri. Gli piace dialogare, ascoltare e parlare con il calciatore. Sarri amava dare un'impronta definitiva sotto l'aspetto tattico, era un po' più bloccato rispetto al tecnico bianconero che predilige più l'estro del singolo".

Entrambi hanno una cosa in comune: sono emersi con la gavetta...

"E' un aspetto che li accomuna. Sarri fu esonerato a marzo da Sorrento, è paradossale se pensi che qualche settimana fa ha disputato la Champions giocando contro il Real Madrid".

Sei stato stupito nel vederli ai vertici?

"Ho avuto entrambi i tecnici in situazioni particolari, dovessi fare un resoconto a fine carriera potrei dire tranquillamente che mi hanno insegnato davvero molto".

Si ringraziano Simone Basso e l'addetto stampa del Modena FC, Antonio Vistocco, per la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.


Altre notizie Juventus
Martedì 16 Aprile 2024