Menù Notizie

Il maestro Gasp insegue il primo trofeo, il predestinato Xabi il treble: Scamacca e Wirtz dal 1'

di Ivan Cardia
Fonte: Inviato a Dublino
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il primo vantaggio, il Bayer Leverkusen l'avrà dagli spalti dell'Aviva Stadium. Sono circa 12 mila i tifosi ufficialmente al seguito delle Aspirine nella trasferta di Dublino, a fronte dei poco più di 8 mila sostenitori in arrivo da Bergamo nonostante mille difficoltà e qualche charter saltato. In uno stadio da 51 mila spettatori, non saranno numeri tali da fare la differenza, ma a quelli ci pensa le cinquantuno partite consecutive di imbattibilità delle aspirine, che un po' d'apprensione la metteranno pure.

Qui Gasp il maestro. "Aver raggiunto la Champions domenica è un ulteriore passo, che permette il massimo della concentrazione su questa coppa - dice Gasperini in conferenza stampa - mi dispiace che De Roon non ci sia, avrebbe meritato la finale. I tifosi? Abbiamo chiesto un grandissimo sacrifico anche a loro, sotto tutti gli aspetti: non ci hanno mai fatto mancare la loro presenza, molto numerosa. Sarà così anche domani, nonostante non fosse agevole. Speriamo". Il tecnico bergamasco insegue il primo trofeo della carriera, per coronare quello che già può considerarsi un ciclo d'oro. Capitolo formazione: il principale dubbio sembra riguarda l'impiego di Pasalic o Lookman, con Koopmeiners che a sua volta potrebbe veder cambiare la sua formazione.

Qui Xabi il predestinato Sul fronte opposto c'è chi, dopo una carriera da campione in campo, ha iniziato l'altro ieri e ha già vinto il suo primo campionato, quella Bundesliga che a Leverkusen sembrava una chimera. Ora insegue l'Europa League e sabato prossimo la Coppa di Germania: "Sono ancora giovane nella mia carriera da allenatore, vediamo cosa succederà. Sono successe cose incredibili in questo anno e mezzo, abbiamo preso tante decisioni giuste a livello di costruzione della squadra e della chimica tra i giocatori - dice l'ex centrocampista in conferenza stampa - domani ho sensazioni positive, rispetto molto l'Atalanta ma siamo fiduciosi nelle nostre capacità e nella nostra mentalità". Nel caso dei tedeschi, l'interrogativo principale riguardava la presenza di Florian Wirtz, che sembra destinato a partire titolare da falso nove.

Altre notizie
Lunedì 3 Giugno 2024
17:34 Serie B Quale futuro per Vazquez? Il suo tempo a Cremona sembra giunto agli sgoccioli 17:30 Serie AUfficiale Como, un primo volto nuovo per la Serie A. Dal Zeleziarne Podbrezova arriva Kovacik 17:27 Calcio estero Bernardo Silva: "Ricordo Mbappe al primo allenamento al Monaco, non era affatto timido" 17:25 Serie ATMW Monza, tentativo di confermare Maldini. Non c'è diritto di riscatto, piace ad altri club 17:22 Serie ATMW Italia, iniziato l'allenamento a Coverciano: non sono in campo Scamacca e Barella
17:21 Serie A Fiorentina, il rinnovo di Martinez Quarta un segnale per il progetto? Piaceva a Juve e Napoli 17:19 Serie B Brescia, caccia grossa a un attaccante: Torregrossa e Lapadula nel mirino di Cellino 17:15 Serie A Spalletti sull'infortunio di Scalvini: "Una di quelle cose che non vorresti mai sentirti dire..." 17:12 Calcio estero Maresca nuovo allenatore del Chelsea: "Non vedo l'ora, uno dei più grandi club al mondo" 17:08 Serie A Grobbelaar: "A Roma nel 1984 ho fatto piangere molte persone. Fummo accolti con pietre" 17:04 Serie C Arezzo, Cutolo: "Troise scelto per il suo percorso. Mercato? Ripartiamo dal gruppo" 17:00 Serie A Sticchi Damiani e la nuova Serie A: "Parma, Como e Venezia... Straniere e del nord" 16:56 Serie C Triestina, Donati: "Seguivamo Santoni da un anno. Visionato direttamente in Olanda" 16:53 Serie A Santacroce a RFV: "Palladino bravo allenatore ma alla Fiorentina serve un attaccante" 16:49 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Palladino e Italiano, patate bollenti a Firenze e a Bologna" 16:45 Serie A Milan, oggi Theo Hernandez e Giroud sono attesi nel ritiro della Francia 16:42 Calcio estero Il Real Madrid riscatta l'eroe della semifinale col Bayern Monaco: Joselu resta, le cifre 16:40 Euro 2024Live TMW Spalletti: "Gatti verrà in Germania. Scamacca? Figli non vanno viziati, va detta loro la verità" 16:39 Serie A Iniziata la settimana di Thiago Motta alla Juventus. A Lisbona la firma del contratto 16:36 Serie A Lotito è stato pagato con la sua stessa moneta? Impossibile spendere quasi 10 milioni per un anno 16:36 Serie A Fagioli: "7 mesi difficili. Ora è bello che Spalletti parli bene di me" 16:34 Serie B Salernitana, Colantuono verso il ruolo di dt. Potrebbe arrivare anche il rinnovo 16:30 Serie ATMW Bologna, ore calde per mister Italiano: si lavora per l'intesa, sul tavolo c'è un biennale 16:26 Calcio esteroUfficiale Bartra rimane al Betis, l'ex Barcellona ha prolungato il contratto per un altro anno 16:23 Serie A Italia, Spalletti: "Vedere i Fantastici 5 ha alzato l'asticella delle ambizioni" 16:21 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, se arriva Chiesa difficile che rimanga Dybala" 16:19 Serie B Ciofani dopo Venezia-Cremonese: "Orgoglioso. Questo club tornerà a splendere" 16:16 Calcio esteroUfficiale Chelsea, la panchina è affidata a Enzo Maresca. Contratto fino al 2029 con opzione 16:15 Serie A Venezia, Antonelli: "Percorso iniziato 20 mesi fa. Vanoli via? Sarebbe grossa perdita" 16:11 Serie A Fiorentina, parola ai dirigenti. Domani pomeriggio Pradè e Ferrari in conferenza stampa