Menù Notizie

FOCUS – Marino, esperienza e professionalità a disposizione della sua squadra!

di Luca Perna
per Tuttofrosinone.com
Federico Gaetano
Federico Gaetano

Quando la scorsa estate Maurizio Stirpe e il DG Ernesto Salvini hanno presentato alla piazza di Frosinone il neo tecnico Pasquale Marino si è capito subito che tipo di impronta volesse dare la società ciociara alla sua stagione.

Non era una eredità semplice da accollarsi! Il Frosinone dopo una stupenda cavalcata che lo ha visto protagonista di una doppia promozione sotto la guida di Roberto Stellone poteva subìre il contraccolpo della retrocessione amarissima dalla Serie A oltre che il cambio della guida tecnica…Ma a mettere tutti d’accordo ci ha pensato il tecnico di Marsala che da allenatore navigato ha saputo coinvolgere la propria squadra nel suo progetto, fatto di allenamenti duri, tante sedute di tattica, gioco palla a terra e con gli uomini giusti al posto giusto.

Marino ci ha messo un po’ per trovare i dovuti equilibri, giacché è passato dal 4-3-3 al 4-4-2 per poter coinvolgere meglio le proprie punte. Però la difesa soffriva…e allora che ha fatto? Ha tirato fuori dal cilindro il 3-5-2 che, grazie anche agli innesti del mercato di riparazione, ha assunto come proprio credo.

Per nulla amante delle telecamere, molto concentrato sul proprio lavoro, ha davvero convinto tutti, tifosi e addetti ai lavori, partita dopo partita. I match clou il Frosinone li ha quasi sempre dominati, soprattutto da un punto di vista tattico (ci riferiamo alle vittorie con le “grandi” del campionato) dimostrando che l’esperienza del proprio allenatore nelle partite che contano è una freccia in più a disposizione della rosa del presidente Stirpe.

Ma Pasquale Marino ha già voltato pagina dopo il successo di Ferrara! Testa al Cesena per non disperdere il capitale portato a casa dall’ultima trasferta. Qualche cambio inevitabile per far rifiatare gli undici scesi in campo al Paolo Mazza e dar riposo agli acciaccati…..ma stesso credo di gioco per chi verrà chiamato in causa.

I giocatori si fidano di lui. Lo si percepisce fuori dai cancelli del centro sportivo. Ma è una intera piazza che si fida ed è innamorata di lui…e i cori che lo inneggiano continuano ad essere sempre più presenti da parte di tutti i tifosi!


Altre notizie Frosinone
Giovedì 28 Marzo 2024
Mercoledì 27 Marzo 2024
Martedì 26 Marzo 2024
Lunedì 25 Marzo 2024
Domenica 24 Marzo 2024