archivio
Menù Notizie

Napoli, blitz in Belgio per Witsel. Ecco il nuovo Milan pensato da Montella, l'Inter dei giovani (e bravi), le prime spine di Bielsa e Szczesny si avvicina alla Roma

di Luca Marchetti
Foto
© foto di Federico De Luca

Il Napoli ci prova. Non è detto che ci riesca, ma almeno non avrà rimpianti. Nonostante le smentite di rito ieri il direttore sportivo del Napoli, Cristiano Giuntoli, è stato in Belgio e ha incontrato all'aereoporto di Bruxelles all'Hotel Sheraton il papà procuratore di Axel Witsel. Il ragazzo chiede al Napoli lo stesso ingaggio che ha allo Zenit. Significano circa 4 milioni di euro lordi: la chiacchierata di oggi è servita per far capire bene che in Italia uno stipendio lordo da 4 milioni significa 2 milioni netti. Il Napoli è disposto anche ad arrivare a 2,5 magari più premi, spiegando che (almeno in serie A) non ci sono squadre interessate a Witsel che possono permettersi di pagarlo di più. Lui ci penserà, ma capite che la situazione non è affatto agevole. Il ragazzo ha un paio di offerte dalla Premier: Everton e Stoke City, se ne riparleranno fra qualche giorno. Meno problematica la trattativa con lo Zenit: Witsel non rinnova il contratto e quindi potrebbero bastare 15 milioni più bonus.
E' questo forse "l'antidoto" per la vicenda Higuain di cui si è parlato tanto in queste ultime ore. Vedremo come andrà a finire questa storia: di sicuro è stato tracciato un solco difficilmente risolvibile in poco tempo. E vedremo proprio il tempo sarà galantuomo o meno. Intanto lo sarà con Callejon che non ha alcun problema a rinnovare e a sposare il progetto ADL.
Sempre Napoli: per quanto riguarda il terzino, scende vertiginosamente la candidatura di Meunier che firmerà per il PSG e salgono le quotazioni di Widmer (visto che per Fabinho la situazione andrà per le lunghe, e visto che c'è anche la concorrenza del Manchester United).
Sempre Napoli e sempre centrocampo: su Herrera si va avanti ma ora deve essere il giocatore che dovrà chiedere la cessione al Porto dicendo che vuole andare via e farsi fare un prezzo. Su Zielinski è vero che il Liverpool si sta defilando (rimane una seconda scelta dei Reds) ma attenzione al Milan che potrebbe inserirsi nei prossimi giorni.
A proposito di Milan allora cerchiamo di scoprire le carte di Montella. Le prime idee sono: Zielinski (sul quale abbiamo appena detto dell'inserimento rossonero), Fernando (che ancora non ha trovato l'accordo con lo Spartak Mosca e per il quale Montella stravede, anche se non c'è stato nessun contatto con la Samp), Ljajic (che non ha ancora chiuso con il Torino e che è un altro giocatore che conosce benissimo) e Mati Fernandez, che Montella voleva anche alla Samp. Manteniamo anche il nome di Pjaca (se dovesse partire Bacca) e aspettiamo la prossima settimana la firma sul preliminare da parte di Berlusconi.
La Juventus sta facendo un mercato attendista, in questa fase. Un paio di idee da approfondire, che magari rimarranno solo idee. La prima è Kante, centrocampista del Leicester che ha una clausola a 20 milioni di pound. Ma attenzione perché i procuratori del giocatore hanno accordo con il club per cui lo venderebbero a più della clausola (quindi a un prezzo di mercato) e quindi in questo caso sarebbe favorito il Real. L'altro nome è il Chicharito Hernandez, 28enne messicano del Bayer Leverkusen.

La Juventus lo aveva cercato qualche mercato fa. Lui quest'anno in Germania è letteralmente rinato, il Bayer non ha necessità di vendere. Al momento solo un'idea: approfondiranno i bianconeri?
L'Inter dei nuovi proprietari cinesi non molla affatto Gabriel Jesus, su cui c'è anche la Juve molto interessata. Va bene, in avanti c'è il Barcellona che avrebbe anche una sorta di sconto (e pagherebbe il giocatore 25 milioni di euro) ma la situazione è intricatissima. Il cartellino è frazionato (30% in mano al Palmeiras), il giocatore non ha deciso qual è il suo percorso di crescita migliore... Insomma l'Inter c'è e sgomita. La nuova proprietà vuole presentarsi con un colpo di grande prospettiva e di grande effetto. Insomma meglio Gabriel Jesus di Candreva tanto per capirci.
A Roma bloccato Zabaleta (ma l'Inter non lo molla) e attenzione alla situazione Szczesny per cui venerdì è previsto un incontro per cercare di riportare il portiere a Roma: le distanze fra le parti si stanno riducendo sempre più.
Non si sono ridotte le distanze invece fra Lotito e Bielsa. Ancora non è ufficiale: sicuramente perché ci sono da risolvere alcune pratiche burocratiche per il patentino per poter allenare in serie A (serve ok della Fifa) e perché vuole ulteriori rassicurazioni sul mercato: leggi vorrebbe il primo acquisto in dirittura d'arrivo. Potrebbe essere uno fra Mandanda e Thauvin.
La Samp sceglierà il suo allenatore: sarà uno fra Pioli e Giampaolo. Ferrero ha incontrato l'ex Empolese, incontrerà anche Pioli. Poi deciderà. Nel frattempo però arriva Castan, in prestito dalla Roma (che ha ricevuto ok da entrambi i candidati) e tratta con Viviani del Verona.
A Sassuolo l'erede di Vrsaljko non è solo l'erede di Zappacosta ma anche Sala, Conti e De Silvestri. Il Cagliari nelle prossime ore prova a chiudere per Ionita (il Napoli sta mollando la presa), il Genoa ha chiuso per Renzetti del Cesena, e ha preso Voltan dal Crotone. Sempre vigile su Alario, mentre su De Maio spinge l'Anderlecht. L'Atalanta tratta Spinazzola, l'Empoli prova a chiudere per Bellusci e intanto ha fatto firmare Di Marco, al Palermo interessa Ciano, il Pescara ha incontrato l'Atalanta per parlare di Suagher (che Gasperini vorrebbe tenere però), di Marilungo e Monacello, in arrivo Bizzarri e discorso Biraghi/Caprari sta andando avanti con l'Inter. Il Bologna vorrebbe D'Alessandro e ne ha parlato con l'Atalanta, al Crotone piace molto Ceccherini, difensore del Livorno che interessa anche al Palermo. In B il Novara ha sorpassato il Verona per Ganz, il Cittadella ha preso Arrighini, alla Spal ha firmato Antenucci e a Benevento ecco Baroni in panchina.
Tenetevi forte: il mercato ufficialmente non è neanche iniziato...

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves