Menù Notizie

La scelta tecnica del Milan: lasciare fuori quattro giocatori che hanno problemi contrattuali (o semplicemente vorrebbero andare via)

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Lorenzo Di Benedetto

Il Milan punta sulla scelta tecnica. Oppure è Stefano Pioli? Sarebbe bello capirlo, ma nessuno ce lo dirà apertamente. I rossoneri tolgono Leao, Tomori, Calabria e Theo dalla formazione titolare. Davvero? Tutti insieme? E non c'è nessun problema? Difficile, sarebbe davvero strano. Probabilmente non lo è. Perché sono quattro giocatori che hanno problemi oramai evidenti nella rosa. Poi c'è Maignan, infortunatosi contro la Juventus, che forse recupererà per le ultime due partite della stagione ma non si sa se rientrerà. Maignan vuole andarsene via, una situazione conosciuta oramai da mesi, ha due anni di contratto e tante possibilità da grandi squadre: guadagna 2,8 e ne chiede 8, probabilmente per non avere possibilità di migliorare.

Per Theo Hernandez la situazione è più o meno simile. Stipendio basso e soprattutto voglia di cambiare aria, a due anni dalla fine del contratto. Quindi è la penultima - ultima, perché a gennaio è dura cedere senza braccio di ferro - per guadagnarci il giusto. Servirà un'offerta importante, ma è un ruolo che ha la possibilità di trovare situazioni differenti a cifre non così alte. Per Calabria invece è diverso: vorrebbe rinnovare ma alle sue cifre, non quelle proposte dal Milan che, di fatto, vorrebbe solo un prolungamento allo stesso stipendio. Il braccio di ferro è ancora più corto, mancano dodici mesi alla scadenza e le offerte sono meno rispetto ai sopracitati.

Queste, invece, le parole di Vitor Kolar, agente di Tomori, qualche settimana fa. "È leale e non vuole scappare dal Milan, soprattutto perché il club non ha fatto molto bene in questa stagione. Il Milan è un ottimo club, ma Tomori ha il potenziale per fare un passo avanti in futuro. Se starà bene fisicamente, sarà un difensore ricercato assolutamente ovunque". Anche qui, una volta di più: se arriva un club importante, per chi guadagna 3,5 l'anno, probabilmente si può arrivare a 5-6. Dunque la voglia di battere cassa c'è, ma diversamente dagli altri ha tre anni di contratto. Sono ancora lunghi e solo una guerra può farlo partire. Oppure un'offerta molto onerosa per poi prendere un difensore. Ma anche i centrali oramai costano dai 40 milioni in su, almeno quelli per vincere il campionato. E fare uno per l'altro ha poco senso.

Infine, Leao, quello che dovrebbe essere il gioiello. Quello che determina. Con Mendes che sta lavorando però per trovargli un'offerta importante, ma il PSG vuole Kvaratskhelia e probabilmente Leao rimarrà al palo. Anche perché ha una clausola da 175 milioni. I contratti si fanno in due e bisogna stare attenti a cosa si propone, ma anche cosa si firma. Con quella liberatoria probabilmente rimarrà al Milan. Anche se i colpi di scena sono all'ordine del giorno.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
13:00 Serie A Alejandro Cano parla a nome di Oaktree: "Grande fiducia nel gruppo dirigente dell'Inter" 12:56 Calcio estero Turchia, Calhanoglu: "Mi sento il centrocampista più forte d'Europa. Italia? Bel test" 12:52 Serie ATMW La Russa: "Marotta scelta migliore. Inter, ho un sogno di mercato: Paulo Dybala..." 12:49 Serie C Carrarese, Calabro e la finalissima: "Imbucati ad un Galà dove nessuno ci considerava" 12:45 Serie A Roma, nuova suggestione in difesa: idea Hummels. È in scadenza col Borussia Dortmund
12:43 Serie ATMW Rocchi sulla nascita di Open VAR: "Non abbiamo tagliato mezza comunicazione audio" 12:41 Serie A Arsenal, Arteta disposto a mettere due calciatori pur di arrivare a Osimhen: l'offerta al Napoli 12:39 Serie A Via al secondo round: Tudor e Fabiani a colloquio, nuovo summit in casa Lazio 12:37 Serie ATMW Rocchi: "Un solo episodio di razzismo in Serie A, bravissimo Maresca con Maignan" 12:34 Serie CTMW Radio Cinelli: "Vicenza, alchimia speciale con Vecchi. L'assenza di Golemic però peserà" 12:30 Serie ATMW Buffon e le polemiche su Fagioli: "Perbenismo stucchevole, ha già pagato e chiesto scusa" 12:26 Calcio estero Porto, Conceicao attacca il club: "I recenti eventi mi hanno deluso, un tradimento" 12:25 Serie A Italia-Turchia, le probabili formazioni: difesa collaudata e Jorginho play. Retegui dal 1' 12:22 Serie ATMW Inter, Marotta: "Prossimi passi rinnovi Inzaghi, Lautaro e Barella. Sono ottimista" 12:19 Serie ATMW Zola: "La Serie C sia la palestra dove poter sbagliare. L'Italia? Mi fido di Spalletti" 12:15 Serie A Torino, Vagnati ha fretta di liberare Vanoli dal Venezia: Karamoh possibile contropartita 12:12 Calcio esteroUfficiale Porto, addio a Sergio Conceicao. Il comunicato: "Il rapporto di lavoro termina il 30 giugno" 12:10 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 12:08 Serie ATMW Tardelli: "Thiago Motta? Credo che in questo momento la Juventus ne avesse bisogno" 12:04 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: multe per Vicenza, Avellino e Benevento. 2 turni a Golemic 12:00 Serie A Juventus e Roma su Zhegrova: il club bianconero può sfruttare gli ottimi rapporti con l'agente 11:57 Calcio estero Reina saluta il Villarreal: "Non è facile, è casa mia. Ora devo scrivere l'ultimo capitolo" 11:53 Serie ATMW Marotta nuovo presidente dell'Inter: "Emozione enorme, saremo spavaldi e ambiziosi" 11:49 Serie ATMW Lucarelli: "Scamacca? Ci auguriamo tutti che possa essere determinante fin da subito" 11:45 Serie A Rosina: "Torino, che peccato per l'Europa. Nazionale? Possiamo fare un ottimo Europeo" 11:42 Serie A Juventus, c'è un poker di squadre di Serie A su Miretti. L'ultima parola a Motta 11:40 Serie ATMW Radio Marchetti: “Marotta figura di garanzia. Allegri? Nome importante in Europa” 11:37 Serie AUfficiale Beppe Marotta è il nuovo presidente dell'Inter. La nota del club e la composizione del Cda 11:34 Serie BUfficiale Bari, il direttore sportivo Ciro Polito non sarà confermato. La nota del club 11:30 Serie A Juventus, offerta dall'Arabia Saudita per Szczesny: al portiere 30 milioni in due anni