Menù Notizie

Olympiakos-Aston Villa 2-0, le pagelle: El Kaabi da sogno, Tzolakis e Iborra impeccabili

di Filippo D'Angelo
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Risultato finale: Olympiakos-Aston Villa 2-0

OLYMPIAKOS

Tzolakis7 - L'Aston Villa preme, crea probabilmente le occasioni più importanti ma lui è uno dei protagonisti assoluti a suon di parate.

Rodinei 6,5 - Lavora bene sulla corsia e si impone di fronte ai numerosi attacchi inglesi, nonostante un giallo giusto che rimedia nel primo tempo.

Retsos 6 - Forse un po' incerto ad inizio partita, guadagna fiducia con il trascorrere dei minuti e risulta efficace in marcatura.

Carmo 6,5 - Anche l'altro centrale si comporta bene contro gli attaccanti dell'Aston Villa. Non che abbiano creato grossi pericoli, ma il suo apporto è stato importante.

Quini 6,5 - Confezione l'assist perfetto per El Kaabi dopo solo dieci minuti e gioca una partita intesa e di alto livello, che permette ai greci di volare in finale. Dal 77' Apostolopoulos sv

Hezze 6,5 - Prestazione di sostanza e quantità, in un centrocampo robusto e corposo a cui la Fiorentina dovrà prestare molta attenzione in finale.

Iborra 7 - Tatticamente impeccabile. Spicca per intelligenza, esperienza e tanta qualità. Una risorsa necessaria e troppo importante per l'Olympiakos, per cui ha speso tutto questa sera. Dal 73' André Horta sv

Chiquinho 6,5 - Anche il terzo centrocampista si difende bene contro l'Aston Villa, risultando sempre attento e propositivo in entrambe le fasi.

Podence 6 - In fase offensiva è poco brillante ma in fase di copertura si comporta molto bene, nonostante un giallo netto dopo uno sgambetto a McGinn. Dal 64' Masouras 6 - Subentra a metà ripresa e si impegna tanto, provando a trovare anche il gol senza successo nel finale.

El Kaabi 8 - Che voto si può dare ad un giocare che ha mandato letteralmente al tappeto una delle migliori squadre d'Inghilterra a suon di gol tra andata e ritorno? Prima una tripletta, oggi una doppietta. Protagonista assoluto, che ha capitalizzato esattamente due palloni mettendo un sigillo definitivo sulla qualificazione alla finalissima. Pericolo numero uno, che la Fiorentina dovrà studiare con molta attenzione.

Fortounis 6 - Forse non brilla particolarmente in fase offensiva ma il capitano è tra quelli che si sono sacrificati di più questa sera, per una finale storica che l'Olympiakos ha meritato di conquistare con due vittorie nette.

José Luis Mendilibar 7,5 - Il suo Olympiakos ha raccolto un'altra vittoria di spessore, dimostrandosi una squadra di livello per la finale di Conference League nonostante un gioco magari non proprio fluido e spettacolare. Adesso manca un solo step al tecnico spagnolo per vincere il suo secondo titolo europeo dopo l'Europa League con il Siviglia.

ASTON VILLA

Martinez 5,5 - Sul primo gol probabilmente può fare poco ma in occasione del raddoppio forse è stato un po' troppo leggero, come del resto la sua difesa che ha lasciato scappare El Kaabi.

Pau Torres 5 - Se Martinez ha subito due reti questa sera è merito anche suo, visto che l'Olympiakos ha avuto poche occasioni ma ha sfruttato le lacune difensive dei Villans.

Konsa 5 - Si addormenta in occasione del raddoppio di El Kaabi, lasciando lo spazio giusto al proprio avversario che non perdona Martinez con il mancino.

Diego Carlos 5,5 - La difesa che guida con molto ordine commette probabilmente un solo errore, che arriva proprio in occasione del vantaggio greco firmato El Kaabi. Dal 65' Iroegbunam 5 - Ingresso da cancellare. Spezzone di gara insufficiente.

Cash 5 - Si muove tanto sul fronte destro, sicuramente è uno dei più attivi ma non risulta altrettanto preciso. La difesa dell'Olympiakos non gli ha concesso nulla stasera. Dall'86' Kellyman sv

McGinn 5,5 - Prova a dettare i tempi di gioco in casa Aston Villa ma il suo palleggio non è utile per evitare il secondo ko contro i greci.

Douglas Luiz 5 - Ha offerto prestazioni diverse, di un livello superiore rispetto a quello offerto questa sera. Si becca anche un giallo a fine primo tempo.

Digne 5 - Anche l'altro esterno si impegna tanto ma sbatte sul muro eretto dall'Olympiakos. Una gara ruvida per un giocatore dalle sue caratteristiche. Dall'86' Munroe sv

Diaby 5,5 - In una gara complicata, messa in salita dal gol di El Kaabi, non riesce a trovare mai la giocata giusta per fare la differenza. Dal 58' Duran 5 - Non pervenuto per la mezz'ora o poco più in cui è rimasto in campo.

Watkins 5 - Gli arrivano pochissimi palloni e non riesce a ripetersi dopo il gol siglato all'andata. Anche per lui una serata triste e poco entusiasmante, soprattutto per lo scarso apporto in zona offensiva.

Bailey 5 - La serata è quella giusta per lasciare il segno ma a parte qualche tentativo velleitario non si fa notare per nulla o quasi. Dall'86' Hayden sv

Unai Emery 5 - Il suo Aston Villa doveva fare i conti con numerose assenze ma avrebbe potuto fare molto di più. Peccato, adesso l'unico obiettivo è blindare il quarto posto in campionato.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA"
18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin 18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite" 18:28 Serie A Salernitana, Colantuono: "I nostri tifosi non sono retrocessi. Sono sempre numerosi" 18:26 Calcio esteroUfficiale Liverpool, ecco il successore di Klopp: dal 1° giugno Slot sarà il nuovo allenatore 18:25 Serie A Verona, Mitrovic: "Baroni ha fatto un lavoro pazzesco con noi nuovi. Non era facile" 18:24 Altre Notizie Mbappé sborsa mezzo milione di euro per un ritratto di Pelè. Battuto Hakimi a un'asta 18:23 Serie A Salernitana, Zanoli: "Vittoria lascerebbe tifosi con sorriso. Dobbiamo salvare la faccia" 18:18 Serie BUfficiale Trento, Luca Piazzi nuovo direttore operativo del club. Contratto fino al 2027 18:15 Serie A Atalanta, De Roon assente ma carico: "Se batti il Liverpool puoi battere chiunque..." 18:11 Calcio estero PSG da record: prima squadra della Ligue 1 a restare imbattuta tutto l'anno in trasferta 18:09 Altre Notizie Cagliari, mercoledì allenamento a porte aperte per la festa salvezza 18:08 Serie A Ultimo compleanno di Zielinski da giocatore del Napoli, stasera porta i compagni a cena 18:04 Serie C Giudice Sportivo Serie C, le decisioni dopo i Playout: 10 squalifica, 4 delle Virtus Francavilla 18:00 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, addio ai veterani dello spogliatoio. Ferrari lascia, Consigli riflette 17:56 Calcio estero Arda Guler si è finalmente preso il Real Madrid: le statistiche da urlo dal talento turco 17:55 Serie ATMW Milan, valutato Pinamonti per l'attacco. Andrebbe a prendere il posto di Jovic 17:52 Serie A Napoli, si ferma Ngonge: l'attaccante non si è allenato per una sindrome influenzale 17:48 Serie BTMW Parma, Pederzoli: "Tutta Europa ci chiede i nostri giovani, vogliamo tenerceli stretti" 17:45 Serie A Juventus, Danilo: "Allegri il più intelligente tra i tecnici. Buffon? E' diventato il mio idolo" 17:41 Calcio estero Cole Palmer rivelazione della Premier: neanche Haaland è stato decisivo quanto lui 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Fenucci e le strategie del Bologna. Udinese-Empoli, botta e risposta