Menù Notizie

Davide Ancelotti: "Si vede che ho 30 anni meno di papà. Lo aiuto a rimanere vivo"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Davide Ancelotti, vice allenatore del Real Madrid e figlio di Carlo, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport dopo il successo per 2-1 contro il Bayern Monaco e la qualificazione alla finale di Champions League ottenuta negli ultimi minuti: "È successo quello che siamo abituati a vivere qua, sembra incredibile abituarsi a queste cose. Anche ieri è stata una serata fantastica".

È possibile che il Bernabeu abbia esultato al gol di Davies?
"Esultare no, ma è vero che qui, visto il passato e la storia di questo club, sanno che possono succedere cose speciali e quindi ci credono un po' tutti. Ma questo lo trasmettono anche alla squadra. Penso che in questa competizione solo il Real Madrid sia così, si vivono delle notti veramente speciali, soprattutto in questo stadio".

Prendete gol e poi risorgete.
"È stata una stagione piena di difficoltà, a partire dagli infortuni avuti in agosto, Courtois e Militao, quello di Alaba a novembre, il mese di dicembre è stato travagliato con tanti infortuni... Questo ha fatto sì che si sia unito molto il gruppo, hanno fatto tutti un passo avanti, tutti sono stati partecipi. È veramente bello lavorare con questo gruppo perché c'è uno spirito di squadra straordinario".

Che personaggio è Joselu?
"La sua storia è bellissima. È cresciuto nella nostra cantera, è sempre stato tifoso del Real Madrid, è andato in giro per il mondo, ha fatto esperienza, è un ottimo giocatore, e non va dimenticato. Questo gli ha permesso di essere in area nei due gol, non sono un caso".

Come sono nati i cambi?
"Quelli di Camavinga e Modric per Tchouameni e Kroos erano più o meno previsti perché avevamo chiesto un lavoro importante a tutti e due in fase difensiva, di andare in avanti, di pressare... Al 70' pensavamo di mettere gli altri due, che sono calciatori straordinari e sono entrati benissimo. Poi Brahim e Joselu per avere un po' più di presenza in area dalla destra perché a sinistra vedevamo che Vinicius stava facendo benissimo, stava dando fastidio. Avevamo bisogno di qualcuno pronto dentro l'area e sono stati bravi, in soli 10 minuti hanno dato quello che c'era da dare alla squadra".

Parlando con lei a volte sembra di parlare con Carlo. Come si trasmette questa tranquillità?
"Caratterialmente non siamo uguali, ma simili. Mi ha educato lui, quindi probabilmente si vede questa somiglianza. La partita la viviamo in modo diverso, si vede che ho 30 anni in meno. Lui quando era a Parma la viveva un po' più come me, era un po' più agitato. Essere il suo secondo è bellissimo. Innanzitutto lo è essere con il proprio papà tutti i giorni, questa è la cosa più importante, poi è facile anche lavorativamente perché non ci sono barriere. Posso sfidarlo e dirgli quello che penso continuamente. Questo lo aiuta per aggiornarsi e per rimanere vivo".

Siete spesso in disaccordo?
"Sì, sì. Quasi sempre".

Raggiungere un'altra finale è un'emozione unica.
"Per adesso bisogna essere contenti, festeggiare con i nostri tifosi domenica la vittoria del campionato e poi ci sarà tempo per preparare la finale perché giochiamo contro una squadra che ha dimostrato contro il PSG di meritare di essere lì. Va preparata bene, ma abbiamo la qualità e l'esperienza per farlo. Speriamo di vincerla".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus" 10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:27 Serie A Bennacer gradisce l'ipotesi Arabia per il futuro. Ma l'addio in estate non è da escludere 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova
10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17? 09:30 Serie A Cagliari, missione compiuta. Sir Claudio l'ha fatto di nuovo 09:27 Calcio estero Guardiola apre all'addio, ma solo dal 2025: "Sono più vicino ad andarmene che a restare" 09:23 Serie ATMW Di Gregorio alla Juve? Il Monza ha il sostituto in casa: Cragno tornerà e potrebbe restare 09:19 Serie C Al Cesena la Supercoppa di C: 2-2 in rimonta con la Juve Stabia. Le aperture dei quotidiani 09:15 Serie A Sassuolo, la cura Ballardini non ha funzionato. Ora si riparta da chi ha a cuore questo club