Menù Notizie

Ancelotti: "Tchouameni potrebbe saltare la finale. Vinicius Pallone d'Oro? Con 2 trofei..."

di Michele Pavese
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Carlo Ancelotti tiene alta la tensione in vista di un finale di stagione che potrebbe regalare al suo Real Madrid la Champions League dopo la vittoria del campionato: "Abbiamo molte cose da fare. Domani giochiamo una partita e dobbiamo rispettare il rivale e le altre squadre. Abbiamo delle partite prima della finale che ci aiuteranno a prepararci bene. Ovviamente farò una rotazione, tutti giocheranno in questo periodo per raggiungere il massimo della forma. Dobbiamo anche riposarci perché è stata una stagione molto impegnativa. Concederò qualche giorno di riposo dopo le partite e domenica festeggeremo", ha detto in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Granada.

Se il Pallone d'Oro venisse assegnato oggi, lo vincerebbe Vinicius?
"Beh, oggi non verrà assegnato il Pallone d'Oro. Penso che Vinicius se la passi molto bene. Gli resta poco, un'altra partita e la finale. Poi c'è la Copa America. È molto vicino e se andasse tutto bene potrebbe riuscirci".

Hai già deciso chi sarà il portiere della finale?
"Courtois giocherà, come giocherà Militao. Hanno bisogno di minuti. Devo tenere conto anche dei giocatori che hanno giocato meno e hanno contribuito tanto. Parlo di Kepa soprattutto, che in panchina è stato spettacolare, aiutando i compagni. Merita di poter fare una partita. Lunin deve essere pronto per giocare. In queste partite devo valutare tante cose".

Come sta Tchouameni?
"Abbiamo dubbi che possa giocare la finale. Ora proveremo tutto il possibile affinché possa recuperare bene. Militao giocherà queste partite perché ha bisogno di minuti e gli altri, Rüdiger e Nacho, ruoteranno un po' di più".

Pensavi che Vinicius potesse raggiungere questo livello?
"Quando sono arrivato avevo visto Vinicius solo in televisione. Mi era sembrato un giocatore dal talento spettacolare. È stato in grado di mettere tante cose insieme a questo talento. Più abilità nel smarcarsi, più efficienza nel segnare... E lo ha fatto con un lavoro quotidiano spettacolare. È sempre concentrato sugli allenamenti, un professionista molto serio che merita ciò che ha saputo ottenere", riporta As.

Nella classifica dei migliori giocatori al mondo, che posto gli daresti?
"Tra i migliori. Questo momento è il momento di Vinicius, perché sta contribuendo tantissimo ai nostri successi. Ha aiutato la squadra a raggiungere la finale di Champions League e a vincere il campionato. Quindi questo è il momento di Vinicius. Ma non voglio dimenticare quello che hanno fatto gli altri, perché questo è il momento del Real Madrid, almeno fino al primo giugno... poi potrebbe essere la volta del Dortmund".

C'è la possibilità di affrontare il Bayer Leverkusen in un'ipotetica finale di Supercoppa Europea. Hai immaginato quella partita? Pensi che potremmo vedere cinque, sei o sette gol oltre il 90esimo minuto?
"La mia mente è concentrata solo su una sola partita".

Come sta Bellingham e di quanto riposo avrà bisogno per arrivare alla finale di Wembley?
"Bellingham sta bene. L'ultima cosa che ha avuto è stato un problema intestinale, ma si è ripreso bene. Si riposerà e ruoterà come gli altri".

Casillas ha detto che per lui Lunin dovrebbe essere titolare nella finale di Champions League. Ti è chiaro chi sarà il portiere titolare a Wembley?
"Credo che quello che dice una nostra leggenda come Iker sia rispettabile. Ho molto affetto per lui, come tutti i tifosi del Real Madrid. Poi non voglio entrare in questo dibattito perché ho un mese per pensarci. Non ci ho pensato".

Cosa sai sul futuro di Kroos?
"Prima della partita con il Bayern pensavo: 'Prima della partita contro il Granada parlerà del suo futuro". Purtroppo abbiamo vinto e deve rimandare il discorso sul futuro a dopo la finale di Champions".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
22:27 Calcio estero Arsenal, Odegaard: "Tanti passi avanti. Speriamo l'anno prossimo di vincere un trofeo" 22:23 Serie ATMW Perotti: "Fatico a pensare all'Argentina senza Dybala. Retegui gran giocatore" 22:19 Serie CTMW Radio Potenza, l'ad Macchia: "Stagione complicata, non ci aspettavamo di trovarci così in basso" 22:18 Serie A Chiesa per l'onore: Lucumì sbaglia, l'attaccante non perdona e fa 1-3 22:15 Serie AEsclusiva TMW Malusci: "Ranieri sa far calcio e si rinnova sempre. Mina perfetto per il Cagliari"
22:13 Serie A Juventus, dentro Fagioli: scommesse alle spalle, dopo sette mesi torna in campo 22:12 Calcio estero Noel Gallagher festeggia la Premier del City: "Foden uno di noi. Qualcosa di unico" 22:08 Serie ATMW Ernesto Pellegrini: "Futuro dell'Inter? Ho fiducia in Marotta e nel management" 22:04 Serie C Catania, Zeoli: "Per la gloria dobbiamo superare un duro ostacolo come l'Avellino" 22:00 Serie ATMW Zenga: "Marotta? Giusto dire che va alzata l'asticella". Le parole su Correa 21:58 Serie A Fa tutto Calafiori! Palla recuperata e pallonetto davanti a Szczesny: 3-0, Spalletti se la ride 21:57 Calcio estero Man United, Onana punta la finale di FA Cup: "Contro il City avremo bisogno dei tifosi" 21:53 Serie ATMW Ag. Gilardino: "Fa risultati e migliora i calciatori, non è una cosa da poco. Molto legato al Genoa" 21:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Juventus NG? A questi livelli ogni gara rappresenta un'insidia" 21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:23 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso" 21:15 Serie ATMW Svilar può fare il percorso di Alisson? Di Biagio sicuro: "Certamente, ha tutti i requisiti" 21:12 Serie A Hellas Verona, Lazovic: "Salvezza meritata, abbiamo fatto un altro miracolo sportivo" 21:12 Serie A Risultati, DNA e l'amore dei tifosi: Genoa e Gilardino, storia di un matrimonio annunciato 21:11 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Stasera avremmo messo sotto chiunque, decimi nel girone di ritorno" 21:08 Serie A Bologna-Juventus 2-0, i tifosi inneggiano ad Allegri dopo appena 20 minuti