Menù Notizie

Nassi: "L'ignoranza nel calcio"

di Redazione TMW
Foto

Anche per uno nato e vissuto nel calcio, ci sono cose che rimangono senza risposta. Devo dire grazie a TMW per averle sottolineate, anche se rimangono parole al vento.
E' chiaro che non sono d'accordo con un caro amico quando ripete di non parlarne, altrimenti imparano. Non credo agli italiani primi della classe, ma non siamo gli ultimi, come quando sento parlare della Premier League, un campionato senza eguali. Gli inglesi rimangono i salvatori di tante società d'Europa, per aver pagato l'incredibile calciatori non eccezionali.
Poi sarei cauto nei giudizi, perché la Liga non è inferiore sul piano tecnico, né l'Italia su quello tattico. Ce la giochiamo con tutti da primi inter pares.

Potremmo e dovremmo migliorare se si finisse di parlare della Scuola di Coverciano come della migliore al mondo. Credo di dirlo con cognizione di causa, per considerazioni che determinano. Inutile ripetere la cura sulle palle inattive, a favore e contro, o marcare a uomo quelli che hanno il gol nelle corde. Se si esclude il "coccodrillo", non si vedono novità. Non tutti hanno capito come disporsi sugli angoli e nessuno va ad occupare la visione periferica di chi calcia punizioni a sfavore. Come è inutile ripetere che il regista è il passaggio obbligato.
Se si lascia giocare l'allenatore in campo, marcato e attaccato diventa l'anello debole. Ho l'impressione che gli allenatori lo schierino se non sanno disporre i loro uomini.
Perciò, dubbi anche su chi ha condotto la campagna acquisti. Offrirà vantaggi all'avversario. A centrocampo si dovrebbero schierare calciatori completi, in grado di interdire, impostare, rifinire e concludere.

Quando leggo, come venerdì, le pagelle di Archetti su Xhaka, in Roma - Bayer, domando come sia possibile che, oltre ad aver aperto sul 2-0, giochi 57 palloni con 3 errori. Si sapeva prima e, tagliata la testa, sarebbe stata un'altra gara. Immaginate il Genoa senza Badelj, avrebbe gli stessi punti o lotterebbe per salvarsi? Altrettanto importante sarebbe chiudere gli interditori più abili, che, oltre a recuperare palloni, iniziano l'azione con percentuali di errore risibili. Non ho dimenticato quando, in Chelsea - Liverpool, Benitez fece marcare e attaccare Makélélé da Gerrard, il suo uomo migliore. Lo capii in seguito. C'era un motivo!

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
22:30 Serie A Lazio, Casale: "Mai facile a San Siro contro l'Inter, peccato per il gol su punizione" 22:26 Calcio estero Foden MVP della Premier League: "Quattro titoli di fila, nessuno come il mio City" 22:23 Serie AVideo Cheddira avvicina il traguardo salvezza per il Frosinone, 1-0 al Monza: gli highlights 22:20 Serie A La Roma la sblocca in dieci uomini, Lukaku butta il giù il muro del Genoa 22:19 Serie AVideo Festa grande a Cagliari per la salvezza, folla di tifosi ad accogliere la squadra in aeroporto
22:16 Serie A Follia di Paredes, prima giallo e poi rosso: la Roma resta in dieci uomini 22:15 Serie A Inter, i numeri del "dodicesimo uomo": quasi 1,8 milioni di spettatori stagionali a San Siro 22:11 Calcio estero Guardiola: "L'Arsenal ci ha dato la spinta. Impensabile vincere 6 campionati in 7 anni" 22:08 Serie A Empoli, Nicola: "Negli scontri diretti ogni volta ci hanno annullato un gol, fatico a capire" 22:04 Calcio femminile Roma Femminile, Glionna: "Sto bene, confermarsi è stato ancora più difficile" 22:00 Serie A Inter, il discorso di Inzaghi ai tifosi: "Tre anni meravigliosi, ci siete sempre stati vicini" 21:56 Calcio estero Il lungo saluto di Klopp al Liverpool: "Grazie Jurgen, ci hai fatto sognare" 21:53 Serie A Calaiò duro: "Allegri al Napoli? Mi verrebbe l'orticaria, è l'emblema del non-gioco" 21:51 Serie ATMW Festa Inter, anche Lillian Thuram in campo a San Siro: l'ex Juve in maglia nerazzurra 21:49 Serie A Inter, Bastoni: "Volevamo tanto questa vittoria. Europei? Dobbiamo difendere il titolo" 21:45 Serie ATMW Inter, festa a San Siro: Lautaro e Inzaghi alzano lo scudetto. Le immagini della premiazione 21:42 Calcio estero "No team has ever won four consecutive Premier League": l'impresa del City comincia così 21:38 Serie A Inzaghi: "Il momento più bello della mia carriera. Zhang meritava di esserci, spero risolva" 21:34 Serie A Inter, Darmian: "Queste sono le serate che ci meritiamo, quando giochiamo ci divertiamo" 21:33 Serie A Genoa, De Winter al 45': "Lukaku non si ferma da solo, speriamo di trovare anche il gol" 21:31 Serie A La Roma non sfonda, il Genoa regge l'urto: 0-0 al 45', qualche fischio all'Olimpico 21:30 Serie A Inter, Calhanoglu: "Zhang? Non l'ho più sentito dopo la diretta, lo aspettiamo qui" 21:26 Calcio estero Grecia, è festa a Salonicco: il PAOK di Lucescu jr. è campione. Pari nel derby di Atene 21:23 Serie A Tudor, un'altra volta la rivalità con la Roma: "Domanda senza senso. Gila? Ha chiesto il cambio" 21:19 Serie A Inter, Calhanoglu: "Ho lavorato tanto, ringrazio mister e staff. Milan? Pagina chiusa" 21:15 Serie A Inter, San Siro rende omaggio a Zhang con uno striscione. Il presidente: "Grazie" 21:12 Serie A LaLiga, Sorloth ne fa 4 al Real Madrid. Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 21:08 Serie A Bonolis: "Bellissima stagione, siamo andati dritti. In campo i giocatori erano un unicum" 21:04 Serie B Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - L'Inter riacciuffa la Lazio, 1-1 prima della festa. Oaktree, parla Marotta