Menù Notizie

Il podio di Impallomeni: "Gasperini da 10 e lode. Che storia quella di Joselu"

TMW Radio
di TMWRadio Redazione
Foto
Maracanã
TMW Radio
Maracanã
Il podio di Impallomeni di questa settimana fai il podcast Maracanà con Marco Piccari e Stefano Impallomeni
00:00
/
00:00

Sul gradino più alto del podio ci va lui, Gian Piero Gasperini, che a 66 anni diventa l'allenatore più anziano a disputare una finale di Coppa Europea, dopo Joe Fagan, mister del Liverpool 83-84 in Coppa dei Campioni. Non ha ancora vinto, ci saranno ancora dei giorni per saperlo, ma ha già stravinto per il suo super-lavoro compiuto in questa bella ed operosa provincia d'Italia. Anni di costruzione e ricostruzione insieme con la famiglia Percassi, Bergamo calcistica sono loro, ma soprattutto lui: Gian Piero Gasperini. Lui e l'Atalanta per la prima volta in una finale europea, quella di Europa League. L'Atalanta disintegra il Marsiglia e vola a Dublino, consacrando dunque la sua guida. L'Atalanta gioca un calcio veloce, verticale e a tratti spettacolare. Quando sta bene non ha limiti. Voto a Gasperini 10 con lode, perché ha anche il merito di tenere in corsa fino alla fine della stagione la sua squadra. In corsa e di corsa per tutto. Vista Champions in campionato, domenica scontro diretto con la Roma, e due finali, quelle di Coppa Italia ed Europa League raggiunte, già in tasca. C'è altro da aggiungere? Forse sì, ma basta e avanza già questo.

Ci sono state storie personali imprevedibili ed emozionanti come quella di Joselu, intruso per una notte al Santiago Bernabeu: doppietta al Bayern Monaco a 34 anni dopo essere retrocesso lo scorso anno con l'Espanyol e carta di riserva a sorpresa per il post-Benzema in questa stagione. Notte ancora magica per il Real Madrid di Ancelotti, sempre più mister Champions League (pronto a centrare un suo eccezionale pokerissimo con 5 vittorie nella coppa più prestigiosa d'Europa e alla sua sesta finale da allenatore). Mentre di Ancelotti sapevamo tutto, di Joselu, mesteriante dignitoso in giro per l'Europa con le maglie tra l'altro di Newcastle, Alaves e Espanyol, avevamo visto poco. Voto 9. Perché è l'uomo della differenza. 2 gol da bomber d'area di rigore. 2 gol per la storia. Sua e del Real Madrid alla 18esima finale in Champions. Joselu, l'antitesi madridista che si prende la scena. L'uomo che gioca un calcio comune capace di conquistarsi la copertina. Storia davvero incredibile, ma è tutto vero. 

E infine ci sono state prestazioni eroiche non andate a buon fine come quella della Roma, che però negli ultimi 4 anni è la squadra italiana che fa meglio di tutte. 4 semifinali europee centrate consecutivamente. Due finali, di cui una vinta. Si spiega anche così la prestazione di ieri. Una Roma commovente, al limite delle sue riserve fisiche e atletiche, con poche energie e tanto cuore. Riesce a trasformare una partita già segnata all'andata in una sorta di impresa. La assapora, la sfiora ma non la centra. Eppure mai come in questa circostanza  l'imbattibilità quasi mistica del Bayer Leverkusen, ricordiamo 49 partite senza perdere, vacilla. De Rossi, Svilar e Paredes ci hanno provato, ma alla fine è uscito tutto il valore e il merito dei tedeschi, quasi sempre dominanti sia all'andata che al ritorno, grazie a una differenza sostanziale di ritmo, dinamismo e grazie in particolare al lavoro enorme fatto dal suo allenatore Xabi Alonso. Voto alla Roma 8. Non perché ha giocato una super partita, ma perché ha saputo interpretare la partita come meglio non avrebbe potuto fare con orgoglio e personalità. Bravo De Rossi. Bravi tutti.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
22:27 Calcio estero Arsenal, Odegaard: "Tanti passi avanti. Speriamo l'anno prossimo di vincere un trofeo" 22:23 Serie ATMW Perotti: "Fatico a pensare all'Argentina senza Dybala. Retegui gran giocatore" 22:19 Serie CTMW Radio Potenza, l'ad Macchia: "Stagione complicata, non ci aspettavamo di trovarci così in basso" 22:18 Serie A Chiesa per l'onore: Lucumì sbaglia, l'attaccante non perdona e fa 1-3 22:15 Serie AEsclusiva TMW Malusci: "Ranieri sa far calcio e si rinnova sempre. Mina perfetto per il Cagliari"
22:13 Serie A Juventus, dentro Fagioli: scommesse alle spalle, dopo sette mesi torna in campo 22:12 Calcio estero Noel Gallagher festeggia la Premier del City: "Foden uno di noi. Qualcosa di unico" 22:08 Serie ATMW Ernesto Pellegrini: "Futuro dell'Inter? Ho fiducia in Marotta e nel management" 22:04 Serie C Catania, Zeoli: "Per la gloria dobbiamo superare un duro ostacolo come l'Avellino" 22:00 Serie ATMW Zenga: "Marotta? Giusto dire che va alzata l'asticella". Le parole su Correa 21:58 Serie A Fa tutto Calafiori! Palla recuperata e pallonetto davanti a Szczesny: 3-0, Spalletti se la ride 21:57 Calcio estero Man United, Onana punta la finale di FA Cup: "Contro il City avremo bisogno dei tifosi" 21:53 Serie ATMW Ag. Gilardino: "Fa risultati e migliora i calciatori, non è una cosa da poco. Molto legato al Genoa" 21:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Juventus NG? A questi livelli ogni gara rappresenta un'insidia" 21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:23 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso" 21:15 Serie ATMW Svilar può fare il percorso di Alisson? Di Biagio sicuro: "Certamente, ha tutti i requisiti" 21:12 Serie A Hellas Verona, Lazovic: "Salvezza meritata, abbiamo fatto un altro miracolo sportivo" 21:12 Serie A Risultati, DNA e l'amore dei tifosi: Genoa e Gilardino, storia di un matrimonio annunciato 21:11 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Stasera avremmo messo sotto chiunque, decimi nel girone di ritorno" 21:08 Serie A Bologna-Juventus 2-0, i tifosi inneggiano ad Allegri dopo appena 20 minuti