Menù Notizie

3 maggio 2014, la finale di Coppa Italia fra Napoli e Fiorentina. Gli spari a Ciro Esposito

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sabato 3 maggio 2014, all'Olimpico di Roma, c'è in programma la finale di Coppa Italia fra Fiorentina e Napoli. C'è però un clima di tensione, in particolare fra i tifosi azzurri e quelli romanisti. Così c'è un corteo di tifosi napoletani che percorre viale di Tor di Quinto, direzione stadio, scortato dalla polizia. Si sentono però alcuni colpi di pistola - sette - con tre ultrà napoletani che cadono a terra. Gli scontri avvampano, perché migliaia di persone assaltano le forze di polizia, distruggendo due auto e un blindato. Sul campo di battaglia ci rimane Ciro Esposito, tifoso napoletano, le cui condizioni sono disperate sin dal principio. A sparargli è stato un ultrà romanista, Daniele De Santis, noto per avere fatto sospendere dieci anni prima il derby a causa della diffusione della fake news di un bambino travolto e ucciso fuori dall'Olimpico.

La finale si giocò comunque, con delle trattative fra la polizia e Gerry 'a Carogna, uno dei capi ultrà del Napoli che indossava la maglietta "Speziale libero", in sostegno all'ultrà condannato per la morte di Filippo Raciti del 2 febbraio 2007. Ciro Esposito morirà 53 giorni dopo nel reparto di Rianimazione dell'Ospedale Gemelli dove era ricoverato.

La morte sopraggiunse "per insufficienza multiorganica non rispondente alle terapie mediche e di supporto alle funzioni vitali", precisò Massimo Antonelli, direttore del Centro rianimazione del Gemelli, che espresse, a nome di tutto il reparto, "profondo cordoglio e vicinanza ai genitori di Ciro in un momento di dolore per la perdita del proprio figlio". Fiorentina-Napoli, per la cronaca, finì 1-3.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
21:06 Serie A Salernitana-Hellas Verona: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 21:05 Calcio estero PSG, stasera la cena d'addio di Mbappé: fra gli invitati c'è anche Macron 21:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Col Padova quasi una finale anticipata. Vogliamo andare avanti" 21:03 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Complimenti e grazie a tutti, girone di ritorno di alto livello" 21:02 Serie A Galliani: "Il mio giocatore preferito del Monza? Non ci sono dubbi, è Pessina"
21:01 Altre Notizie Juan Jesus torna sul caso Acerbi con i bambini e si commuove 21:00 Serie ATMW Immobile e la Nazionale: "Non mi aspetto chissà che cosa. Se poi Spalletti ha bisogno..." 21:00 Serie A Una sola squadra in campo al Dall'Ara, Juventus sotto 2-0 dopo 11 minuti 20:59 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi, io ci ho sempre creduto" 20:58 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Stasera sono arrabbiato, i tifosi vanno riconquistati" 20:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Partita compromessa nel primo tempo, stagione maledetta" 20:57 Calcio estero Arsenal, Timber: "E' stato bello tornare in campo anche se non abbiamo vinto il titolo" 20:53 Serie A Corsa salvezza, adesso restano 3 squadre: la situazione in vista dell'ultima giornata 20:50 Altre Notizie Salernitana-Hellas Verona 1-2: il tabellino della gara 20:49 Serie A Inizio shock per Montero sulla panchina della Juve: è sotto al Dall'Ara dopo 90 secondi! 20:49 Serie C Benevento, Auteri: "Torres simile a noi, ma non cambieremo la nostra identità" 20:45 Serie A Juventus, chi si rivede: Fagioli in panchina dopo i 7 mesi di squalifica 20:45 Serie ALive TMW Verona, a breve la conferenza stampa di Marco Baroni 20:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Verona è salvo, la Salernitana saluta l'Arechi con un ko 20:40 Serie ATMW Verona, la salvezza conferma anche Marco Baroni: scatta il rinnovo di un anno 20:38 Serie A TOP NEWS ore 20 - Hellas Verona salvo da stasera. Il Milan pensa a Pinamonti 20:36 Serie A Le pagelle della Salernitana - Quarto gol per Maggiore, Weissman un fantasma 20:34 Serie A Bologna, Motta: "Raggiunto qualcosa di impensabile. Juve? Da affrontare con responsabilità" 20:32 Serie A Le pagelle dell'Hellas Verona - Suslov è un trascinatore. Capolavoro di Baroni 20:30 Serie A Juventus, Miretti: "Coppa Italia grandissima emozione, realizzato un altro sogno" 20:28 Serie A Il Verona è salvo con brivido. Vittoria a Salerno per 2-1 firmata da Suslov e Folorunsho 20:26 Serie A Bologna, De Silvestri: "Cosa dico al mister? Grazie. Lui e lo staff ci hanno dato tanto" 20:23 Serie A La Salernitana accorcia al novantesimo, 2-1. Il Verona trema per quattro minuti 20:23 Serie A Juventus, Montero: "Niente da dire ai ragazzi. Hanno ottenuto tutti gli obiettivi fissati" 20:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: ancora out Situm, ok Fulignati